I nostri Social

Europa League

Roma – Athletic Bilbao 1 a 1, beffa nel finale per i giallorossi

Pubblicato

il

Dovbyk Roma
Tempo di lettura: 2 minuti

La Roma inizia la sua avventura in Europa League con un pareggio amaro contro l’Athletic Club di Bilbao.

Davanti ai tifosi dell’Olimpico, i giallorossi di Ivan Juric non riescono a conservare il vantaggio ottenuto nel primo tempo, subendo il pareggio nei minuti finali. Una partita che ha visto la squadra capitolina alternare momenti di buon gioco a qualche difficoltà, soprattutto in fase difensiva.

Avvio in salita, poi la Roma cresce e segna

L’inizio della gara è stato caratterizzato da un’atmosfera insolita, con la Curva Sud in silenzio per i primi 15 minuti. Questo sembra aver influenzato la Roma, che parte sottotono e rischia subito al 3′.

Pubblicità

Un lancio lungo sorprende Hermoso, che si fa scavalcare dalla palla, ma Guruzeta, centravanti dell’Athletic, spreca malamente calciando fuori da posizione favorevole. Al 12’, un’azione simile vede protagonista Inaki Williams, che si infila alle spalle della difesa giallorossa, ma anche lui non inquadra la porta.

La Roma fatica a creare occasioni nei primi minuti, mentre l’Athletic continua a rendersi pericoloso. Al 17’, sugli sviluppi di un corner, Paredes colpisce di testa ma senza precisione. È solo a metà del primo tempo che la Roma inizia a reagire: al 21′ e al 22′ si registrano due grandi occasioni per i padroni di casa.

Prima Dovbyk si vede negare il gol dall’ottimo intervento di Agirrezabala, poi Dybala, da buona posizione, calcia debolmente, mandando a lato.

Pubblicità

La svolta arriva al 32′. Paulo Dybala, autore fino a quel momento di una prestazione sottotono, si inventa una giocata delle sue: con un tunnel supera un avversario e serve Koné, che a sua volta allarga per Baldanzi.

Da lì la palla arriva ad Angelino, che mette un cross perfetto sulla testa di Dovbyk. L’attaccante ucraino non sbaglia e porta la Roma in vantaggio, siglando l’1-0.

L’Athletic trova il pari nel finale

Nella ripresa, l’Athletic Club alza il ritmo alla ricerca del pareggio. Già al 50′, Unai Gomez impegna Svilar con un tiro dal limite dell’area, ma il portiere della Roma risponde presente. La squadra di Juric regge bene la pressione e al 54′ va vicina al raddoppio con Soule, entrato al posto di Dybala: l’argentino si libera bene in area e calcia di sinistro, ma Agirrezabala è ancora decisivo.

Pubblicità

Nonostante l’Athletic continui a spingere, la Roma sembra in controllo, ma all’86’ arriva la doccia fredda. Sugli sviluppi di una punizione, Unai Nunez fa la sponda di testa per Aitor Paredes, che con un colpo preciso trafigge Svilar, portando il risultato sull’1-1. La Roma prova a reagire nei minuti finali, ma il pareggio resta invariato.

Inizio amaro per la Roma

Per la squadra di Juric, il pareggio contro l’Athletic rappresenta un’occasione persa, soprattutto considerando il vantaggio mantenuto per gran parte del match. L’inizio di questa Europa League è stato altalenante, con buone giocate offensive ma qualche fragilità in difesa che ha permesso ai baschi di trovare il pareggio. Ora la Roma dovrà concentrarsi sul prossimo impegno per riscattarsi e cercare di ottenere i tre punti necessari per la qualificazione.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza