Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Ritrovare la mentalità giusta
Chissà. Magari il fatto questa volta di affrontare una “collega” di Champions League come il Bologna potrebbe finalmente far catapultare l’Atalanta in campionato. Nonostante sia già la sesta giornata del massimo torneo nazionale edizione 2024/2025.
Questo perché nelle cinque partite precedenti la squadra di Gasperini si è limitata a fare il compitino, sprecando il minimo di energie fisiche e mentali. Il compitino è risultato essere sufficiente con il Lecce e con la Fiorentina però ha causato la scoppola con l’Inter e i ko con Torino e (quello pesante) con il Como.
In ogni caso, l’Atalanta ha sempre lasciato per diverse parti di tutte le partite di campionato disputate l’iniziativa agli avversari staccando la spina dalla sfida. A differenza delle due partite europee, la Supercoppa Europea contro il Real Madrid e la prima di Champions League contro l’Arsenal, dove la Dea è sempre stata sul pezzo a netto dei punteggi delle singole gare.
Ragion per cui quest’attenzione europea va ritrovata e in fretta anche in patria. A partire dalla gara odierna in trasferta a Bologna.
Gasperini perde Hien a causa di un risentimento muscolare ma, a differenza della gara con il Como, Lookman e Ruggeri ritroveranno la maglia da titolare. Probabile spazio per Samardzic. E occhio anche a un giovane Vlahovic che potrebbe impensierire Retegui nel ruolo di centravanti.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Kossonou, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Retegui, Lookman.
In casa Bologna, Italiano dovrebbe dare spazio agli ex di turno Orsolini, Holm e Freuler, con Skorupski che ritorna tra i pali e Castro che dovrebbe essere confermato come centravanti. Queste le sue probabili scelte – Bologna (4-2-3-1) – Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Juan Miranda; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro.
Arbitra il signor Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Sono 5 i precedenti con l’Atalanta con un bilancio di un successo, un pareggio e tre sconfitte.
(Foto: Depositphotos)