News
La Roma rimonta il Venezia 2 a 1
La Roma ha battuto il Venezia 2-1 all’Olimpico in una sfida piena di emozioni e colpi di scena.
I lagunari, tuttavia, erano riusciti a sorprendere i giallorossi, portandosi in vantaggio al 43′ grazie a un gol di Joel Pohjanpalo.
Nonostante lo svantaggio, la squadra di Ivan Juric è riuscita a ribaltare il risultato nel secondo tempo, prima con un gol di Bryan Cristante al 75′ e poi con il colpo di testa decisivo del giovane Pisilli all’82’.
Con questa vittoria, la Roma continua la sua rincorsa in campionato, mentre il Venezia esce a testa alta, nonostante una buona prestazione.
Primo tempo: Venezia in vantaggio, Roma in difficoltà
La partita è iniziata con il Venezia subito aggressivo, mettendo pressione alla difesa della Roma. Dopo appena 2′, Svoboda ha impegnato il portiere Svilar con un tiro dalla distanza, costringendolo a una grande parata. La Roma ha risposto subito al 6′, con un tentativo da fuori di Soulé, che però non ha creato grandi problemi al portiere lagunare Joronen.
Le occasioni si sono susseguite da entrambe le parti, con Pellegrini vicino al gol sia su punizione che su calcio d’angolo, ma senza trovare la via della rete. Il Venezia, tuttavia, è riuscito a colpire in contropiede. Al 25′, Pohjanpalo ha sfiorato il gol con un mancino deviato in angolo da Angelino, e poco prima dell’intervallo è stato proprio lui a sbloccare il match. Al 43′, dopo un palo colpito da Busio, Pohjanpalo è stato lesto a insaccare, sorprendendo la difesa della Roma e portando in vantaggio il Venezia.
Poco dopo, il Venezia ha sfiorato il raddoppio con un tiro di Ellertson salvato sulla linea da Mancini, ma il primo tempo si è concluso con i lagunari in vantaggio per 1-0.
Secondo tempo: la Roma ribalta il risultato
Nella ripresa, la Roma è entrata in campo con un atteggiamento più aggressivo, cercando subito il pareggio. Nonostante la maggiore intensità, le occasioni da gol sono arrivate con il contagocce. Al 53′, Pellegrini ha tentato la conclusione, ma Joronen si è fatto trovare pronto. Il Venezia ha avuto l’opportunità di raddoppiare al 55′ con un gol annullato per fuorigioco, e pochi minuti dopo, Oristanio ha costretto Svilar a un altro intervento decisivo.
Juric ha cercato di cambiare le sorti del match con un doppio cambio al 58′, inserendo Baldanzi e Pisilli, con quest’ultimo subito protagonista con un colpo di testa che però è finito alto.
La svolta è arrivata al 75′, quando Bryan Cristante ha riportato in parità la Roma con un tiro deviato da Busio, che ha ingannato il portiere Joronen.
Rinfrancata dal pareggio, la squadra giallorossa ha continuato a spingere e, al 82′, ha trovato il gol della vittoria. Il giovane Pisilli, su assist da calcio d’angolo di Paredes, ha colpito di testa, facendo esplodere l’Olimpico e regalando il 2-1 alla Roma.
Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro ha fischiato la fine della partita, sancendo il successo della Roma, che con questa vittoria si porta a 9 punti in classifica.
TABELLINO
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini (13′ st Baldanzi), Ndicka, Angelino; Celik, Koné (13′ st Pisilli ), Cristante, El Shaarawy; Soulé (40′ st Hermoso), Pellegrini (35′ st Paredes); Dovbyk.
A disp.: Marin, Ryan, Abdulhamid, Hummels, Dahl, Buba Sangaré, Shomurodov, Dybala.
All.: Juric
Venezia (3-5-2): Joronen; Candela (39′ st Gytkjaer), Idzes, Svoboda; Zampano, Ellertsson (32′ st Doumbia), Nicolussi Caviglia (32′ st Andersen), Busio, Haps; Pohjanpalo (39′ st Raimondo), Oristanio (32′ st Crnigoj).
A disp.: Bertinato, Grandi, Stankovic, Sagrado, Schingtienne, Sverko, F. Carboni, El Haddad.
All.: Di Francesco
Arbitro: Abisso
Marcatori: 44′ Pohjanpalo (V), 29′ st Cristante (R), 38′ st Pisilli (R)
Ammoniti: Idzes, Candela (V)
Espulsi: –
(Foto: Depositphotos)