I nostri Social

Napoli

Napoli: Buongiorno, il leader della difesa azzurra

Pubblicato

il

Buongiorno Torino
Tempo di lettura: 2 minuti

Alessandro Buongiorno sta confermando di essere uno degli acquisti più azzeccati del Napoli nella nuova era targata Antonio Conte.
Il difensore, pagato 40 milioni di euro dal Torino, si è preso il ruolo di leader della retroguardia partenopea, dimostrando in pochi mesi di valere ogni centesimo dell’investimento fatto dalla società.
Da febbraio, Buongiorno non è stato dribblato da un avversario per ben 1513 minuti, segno della sua solidità difensiva e della costante crescita a livello personale.

Dopo un esordio difficile con il Napoli nella sconfitta per 3-0 contro l’Hellas Verona, Buongiorno è tornato in campo e ha contribuito in modo decisivo alla stabilità difensiva della squadra.
Con lui tra i titolari, il Napoli ha subito solo un gol nelle cinque partite successive, arrivato nella sfida contro il Parma.
La coincidenza tra il suo ritorno in campo e la ritrovata solidità difensiva del Napoli non può essere ignorata: Buongiorno ha portato equilibrio e sicurezza a un reparto che, prima del suo arrivo, era apparso vulnerabile.

Le parole di Buongiorno: “Napoli mi ha accolto a braccia aperte”

Nei giorni scorsi, lo stesso Buongiorno ha parlato del suo trasferimento al Napoli, esprimendo grande soddisfazione per l’accoglienza ricevuta sia dal club che dalla città. “Il mio arrivo a Napoli è stato super positivo. Le persone mi hanno fatto sentire subito il loro affetto, l’aria che si respira qua è totalmente legata al calcio quindi mi fa stare bene”, ha dichiarato il difensore.

Pubblicità

Buongiorno ha anche rivelato di aver parlato con alcuni suoi compagni di squadra, come Giovanni Di Lorenzo, Alex Meret e Giacomo Raspadori, prima di trasferirsi. Queste conversazioni, insieme a quella con Michael Folorunsho, lo hanno convinto definitivamente a unirsi al progetto del Napoli.

“Ho sentito questa voglia di rivalsa e di riscatto per questa stagione, ed è un’altra delle cose che mi ha convinto a venire”, ha aggiunto Buongiorno.

Un investimento corposo, ma già ripagato

Nonostante l’alto costo dell’operazione, l’acquisto di Buongiorno si sta rivelando una scommessa vincente per il Napoli. Il difensore ha dimostrato in breve tempo di poter essere un pilastro della difesa partenopea, nonché un giocatore in grado di fare la differenza in Serie A.

Pubblicità

La sua capacità di leggere il gioco, la sua forza fisica e la sua leadership hanno permesso al Napoli di tornare a essere una squadra difficile da affrontare, soprattutto in fase difensiva.

Con Antonio Conte in panchina e Buongiorno a guidare la retroguardia, il Napoli ha ritrovato compattezza e solidità, elementi fondamentali per poter ambire a risultati importanti. Se il rendimento del difensore continuerà su questi livelli, non ci sono dubbi che il Napoli potrà contare su di lui anche per le prossime stagioni, consolidando il suo ruolo di “comandante” della difesa azzurra.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza