I nostri Social

Monza

Monza-Roma: Gli audio degli arbitri sul contatto Baldanzi-Kyriakopoulos

Pubblicato

il

Juric Roma
Tempo di lettura: 2 minuti

Il finale del match Monza-Roma, terminato 1-1, ha lasciato strascichi polemici a causa di un episodio controverso: il contatto tra Baldanzi e Kyriakopoulos. Durante la trasmissione Open Var su Dazn, sono stati fatti ascoltare i dialoghi tra l’arbitro Federico La Penna e la Sala VAR, presieduta da Gianluca Aureliano, riguardo al momento cruciale dell’incontro.

L’arbitro La Penna, convinto dell’innocuità del contatto, ha esclamato: “Non è successo niente!”. Aureliano, intervenuto subito dopo, ha chiarito la situazione, descrivendo il contatto tra i due giocatori: “Allora, mentre corre gli dà un piccolo pestone sul piede, ma sta correndo e non sta guardando il pallone. Stanno correndo insieme, lui è fermo e lui sta guardando il pallone. Puoi riprendere il gioco. Loro stanno correndo, lo pesta nel piede ma non fa nessuna azione fallosa”.

Nonostante il pestone, Aureliano ha confermato che l’episodio non rappresentava una chiara azione fallosa, ritenendo il contatto fortuito e non intenzionale, portando quindi alla decisione di non intervenire e proseguire il gioco.

Pubblicità

La scelta dell’arbitro ha però sollevato numerose discussioni, dividendo tifosi e addetti ai lavori. Molti sostengono che un’azione simile avrebbe potuto influenzare l’esito della partita, mentre altri concordano con l’interpretazione dell’arbitro e della Sala VAR.

L’episodio conferma ancora una volta quanto sia complesso il lavoro del team arbitrale, specialmente con l’ausilio della tecnologia VAR, che anche se precisa, non riesce sempre a mettere d’accordo tutti.

Il tabellino della gara:

Monza (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Pablo Mari, A.Carboni; Pereira (28′ st D’Ambrosio), Bondo, Bianco (18′ st Mota), Kyriakopoulos; Pessina; Maldini (43′ st Caprari), Djuric.
A disp.: Turati, Mazza, Caldirola, Maric, Ciurria, Martins, Valoti, Forson.
All.: Nesta

Pubblicità

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndika, Angelino (26′ st Hermoso); Celik (41′ st Shomurodov), Kone, Crisatante, El Shaarawy (20′ Zalewski); Soulé (26′ st Pisilli), Pellegrini (41′ st Baldanzi); Dovbyk.
A disp.: Ryan, Marin, Abdulhamid, Sangaré, Dahl, Le Fée, Paredes.
All.: Juric

Arbitro: La Penna

Marcatori: 16′ st Dovbyk (R), 25′ st Mota (M)

Pubblicità

Ammoniti: Soulé (R), Kyriakopoulos (M), Djuric (M), D’Ambrosio (M)

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza