Cremonese
IL PUNTO SULLA B – Sei gol del Sassuolo, notte fonda a Frosinone
L’ottava giornata di Serie B vede il Sassuolo trovare ben 6 reti nella gara interna col Cittadella, con anche il ritorno in campo di Berardi 7 mesi dopo l’infortunio. A Frosinone intanto è notte fonda con i ciociari che perdono in casa con la Carrarese.
I risultati del weekend:
Sampdoria-Juve Stabia 1-2 (Coda 36′, Adorante 47′-49′)
Colpo della Juve Stabia che espugna il Ferraris e conferma l’ottima partenza. A sbloccare la gara sono i padroni di casa al 36′ con il tocco sotto porta del solito Massimo Coda. A ribaltarla è però il bomber degli stabiesi, con Adorante che nel giro di due minuti mette due reti di testa identiche e regala i tre punti ai suoi. Sosta dolce per le Vespe che chiudono questo secondo sprint di Serie B al quarto posto. Inizio amaro per la Doria che resta nelle zone basse della classifica.
Sassuolo-Cittadella 6-1 (Mulattieri 4′, Vita 17′, Volpato 55′, Thorstvedt 63′-82′, Pierini 68′, Laurienté 72′)
Un Sassuolo a valanga travolge 6-1 il Cittadella al Mapei. Ad aprire le marcature è Mulattieri dopo appena 4, con l’attaccante che leva il pallone dai piedi del portiere Maniero e a porta vuota non sbaglia sbloccando la gara. Il pari degli ospiti arriva poi al 17′ con la grande botta da fuori di Vita mentre Volpato al 55′ riporta i suoi avanti. Thorstvedt al 63′ dal dischetto mette il tris mentre Pierini al 68′ fa il 4-1. Al 72′ Laurienté trova dal dischetto il suo secondo gol stagionale mentre all’82’ ancora Thorstvedt infila la doppietta sull’assist di un Berardi al ritorno in campo 7 mesi dopo l’infortunio. Vittoria larga per il Sassuolo che consolida il terzo posto in classifica. Terza sconfitta di fila per i veneti che chiudono in zona retrocessione alla sosta.
Pisa-Cesena 3-1 (Lind 23′, Canestrelli 38′, Donnarumma AU 55′, Prestia 76′)
Torna alla vittoria il Pisa che all’Arena Garibaldi stende 3-1 il Cesena. Ad aprire le marcature è Lind al 23′ mentre Canestrelli su calcio d’angolo trova il raddoppio al 38′. Al 55′ poi un cross di Touré si trasforma in un tiro grazie alla deviazione di Donnarumma che sorprende Pisseri e la insacca nella propria porta. Serve a poco la rete di Prestia al 76′ con il Cesena che porta a casa la seconda sconfitta in cinque gare e chiude in zona playoff. Ottimo trionfo per la capolista Pisa che resta a +3 sullo Spezia secondo.
Frosinone-Carrarese 0-1 (Cicconi 64′)
Colpo della Carrarese che espugna lo Stirpe per 0-1. A deciderla è la rete di Cicconi al 64′, con l’errore dal dischetto di Partipilo quattro minuti prima che costa alla squadra di Vivarini la quarta sconfitta in otto gare ed il sorpasso proprio dei toscani, i quali si allontanano dal fondo della classifica. Ancora in zona retrocessione diretta i ciociari che non riescono a trovare una quadra.
Spezia-Reggiana 1-0 (Pio Esposito 36′)
Continua la sua striscia d’imbattibilità lo Spezia che fin qui non ha ancora perso una partita. Al Picco basta l’appoggio sotto porta di Pio Esposito ai padroni di casa per battere la Reggiana e confermarsi la seconda forza del campionato, con il Pisa capolista a soli tre punti di distanza. Terza sconfitta nelle ultime cinque per gli ospiti che dopo un grande inizio devono ora guardarsi le spalle. Recupera qui il nostro Angolo Spezia.
Mantova-Brescia 1-1 (Borelli 49′, Debenedetti 82′)
Finisce in parità la sfida tra il Mantova ed il Brescia. Al Martelli ospiti avanti con la rete di Borelli che palla al piede fa 20 metri e poi dal limite la mette all’angolino. Il gol dei padroni di casa arriva poi sul finale con Debenedetti che spinge in rete un palla che su punizione bacia entrambi i pali per poi finire sui piedi del giocatore del Mantova. Buon punto per entrambe le squadre con le Rondinelle che restano in scia secondo posto mentre i ragazzi di Possanzini si attestano a metà classifica.
Cosenza-Sudtirol 0-2 (Rover 7′, Zedadka 75′)
Torna alla vittoria il Sudtirol che batte il Cosenza al Marulla 0-2. A deciderla sono il gol di Rover al 7′ e la prima rete tra i professionisti di Zedadka che con un bella botta da fuori al 75′. Tre punti d’oro per Valente che sentiva già la panchina tremare. Altra sconfitta per il Cosenza che resta ultimo causa penalizzazione.
Palermo-Salernitana 0-1 (Tello 21′)
Colpo della Salernitana che espugna 0-1 il Barbera di Palermo. A deciderla è Tello che regala ai campani un successo che mancava da quattro partite grazie al quale gli uomini di Martusciello agganciano proprio i rosanero a metà classifica.
Catanzaro-Modena 2-2 (Situm 25′, Abiuso 34′, Idrissi 56′, La Mantia 89′)
Pari spettacolare al Ceravolo tra Catanzaro e Modena. Ad aprirla è Situm con una botta da fuori al 25′ mentre Abiuso al 34′ trova il pari. Idrissi al 56′ porta avanti i Canarini con La Mantia che la riprende all’89’, regalando ai suoi un punto che segna il quinto X stagione per i calabresi in appena 8 partite. Solo una vittoria in 5 gare invece per gli uomini di Bisoli che martoriati dagli infortuni non riescono a tener fede alle aspettative.
Cremonese-Bari 1-1 (Lasagna 27′, Sernicola 70′)
E’ un Bari rinato quello che al San Nicola trova il quinto risultato utile consecutivo della sua stagione. Ad aprire le marcature è Lasagna al 27′ sullo splendido tacco di Sibilli. Al 70′ la botta da fuori di Sernicola pareggia i conti per i padroni di casa ma sicuramente la prestazione del Bari fa ben sperare i tifosi, con i pugliesi che restano ad un punto dalla zona playoff. Conferma invece il suo momento difficile la Cremonese.
LA CLASSIFICA
1. Pisa 19 punti
2. Spezia 16
3. Sassuolo 15
4. Juve Stabia 14
5. Brescia 13
6. Cesena 11
7. Palermo 11
8. Mantova 11
9. Salernitana 11
10. Cremonese 11
11. Bari 10
12. Sudtirol 9
13. Modena 9
14. Reggiana 9
15. Sampdoria 8
16. Catanzaro 8
17. Carrarese 7
18. Cittadella 7
19. Frosinone 6
20 Cosenza 5
(Foto: Depositphotos)