I nostri Social

Altre Serie

Klopp: Nuovo Global Head of Soccer della Red Bull

Pubblicato

il

Klopp
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo nove intensi anni sulla panchina del Liverpool, Jürgen Klopp ha deciso di prendersi una pausa dal calcio.

Tuttavia, questa pausa dovrebbe durare solo fino alla fine dell’anno. Come riportano fonti autorevoli del mondo calcistico tedesco, tra cui Sport Bild e Sky Sport DE, il 57enne allenatore tedesco sarà il nuovo “Head of Global Soccer” del gruppo Red Bull a partire da gennaio 2025.

Klopp, che ha rivoluzionato il calcio del Liverpool e li ha condotti alla vittoria della Champions League nel 2019 e della Premier League nel 2020, avrà un nuovo ruolo strategico. Sarà responsabile dello sviluppo e della gestione della rete internazionale delle squadre di calcio legate alla galassia Red Bull, tra cui RB Lipsia, RB Salisburgo e New York Red Bulls.

Pubblicità

Il suo compito sarà quello di migliorare ulteriormente la filosofia di gioco delle squadre, supervisionare lo scouting e la scelta degli allenatori, in un’ottica di crescita globale del brand calcistico Red Bull.

Questo nuovo incarico arriva grazie all’intervento di Oliver Mintzlaff, attuale amministratore delegato della Red Bull, che ha corteggiato Klopp per mesi prima di ottenere il suo consenso.

La carriera da allenatore di Klopp iniziò nel 2001 al Magonza, squadra in cui aveva giocato per gran parte della sua carriera da calciatore. Dopo sette anni, si trasferì al Borussia Dortmund, dove vinse due Bundesliga, prima di approdare nel 2015 al Liverpool. La nuova avventura alla Red Bull rappresenta una sfida completamente diversa per Klopp, che avrà la possibilità di influenzare il calcio a livello globale, pur mantenendo una porta aperta per un eventuale ritorno in panchina.

Infatti, nel suo nuovo contratto con Red Bull, è prevista una clausola che gli permetterebbe di accettare offerte importanti. In particolare, Klopp potrebbe lasciare il suo ruolo in caso di chiamata da parte della Federcalcio tedesca per succedere a Julian Nagelsmann come allenatore della nazionale, oppure se uno dei grandi club europei dovesse bussare alla sua porta.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza