I nostri Social

Milan

Milan: Paulo Fonseca e la peggior media punti degli ultimi dieci anni

Pubblicato

il

Paulo Fonseca Milan
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le critiche nei confronti del Milan di Paulo Fonseca continuano a crescere, soprattutto a causa della mancanza di risultati con continuità.

Dopo le prime nove partite della stagione, tra campionato e Champions League, i rossoneri hanno raccolto solo tre vittorie (contro Venezia, Inter e Lecce), due pareggi (contro Torino e Lazio) e ben quattro sconfitte (contro Parma, Liverpool, Bayer Leverkusen e Fiorentina).

Una situazione che sta mettendo pressione sul tecnico portoghese, chiamato a invertire la rotta al più presto.

Pubblicità

Fonseca e la peggior media punti degli ultimi dieci anni

Fonseca, con una media di 1.22 punti per partita, è attualmente l’allenatore con la peggiore partenza al Milan negli ultimi dieci anni.

Confrontando i dati degli inizi di stagione degli allenatori precedenti, Fonseca è addirittura dietro a Giampaolo, che aveva registrato una media di 1.29 punti dopo nove partite. Per fare un confronto, Pioli aveva raggiunto 1.88 punti nella sua prima stagione, mentre Mihajlovic e Gattuso si attestavano intorno a 1.75.

Critiche e attenuanti

Questa statistica sottolinea le difficoltà del Milan di Fonseca, ma non racconta tutto. Il tecnico ha certamente delle responsabilità, soprattutto considerando che dispone di una rosa decisamente più competitiva rispetto ai suoi predecessori.

Pubblicità

Ci sono, però, anche delle attenuanti: i giocatori, infatti, non sono esenti da colpe, con errori individuali, un atteggiamento spesso superficiale e una mancanza di concentrazione che hanno contribuito a questo difficile inizio di stagione.

Nonostante ciò, l’aspettativa non era di vedere subito un Milan al massimo della forma e del gioco, ma la situazione attuale, al 10 di ottobre, è comunque preoccupante. Fonseca dovrà trovare soluzioni rapidamente per evitare che la stagione prenda una piega negativa, e dimostrare di poter guidare una squadra con ambizioni così alte.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza