Juventus
TARGET – Juventus: Tra super difesa e attacco in affanno
Arrivati alla sosta è tempo di bilanci in Serie A, con la Juventus di Thiago Motta che dopo sette partite può ritenersi soddisfatta, anche se solo parzialmente.
Se da un lato infatti la difesa dei bianconeri si è dimostrata sin qui granitica con un solo gol subito (dal dischetto per lo più), il vero problema in questo inizio di stagione è stato sicuramente l’attacco.
La Vecchia Signora infatti ha messo a referto solo 10 reti finora, il peggior score tra le prime otto in classifica (al pari dell’Udinese) e lo stesso numero di gol, guardando più in basso, di Como e Parma.
I flop
Tra le note dolenti, in casa Juventus, spiccano le prestazioni di un Dusan Vlahovic che si ha segnato 5 marcature in Serie A ma che lo ha anche fatto contro squadre non di prima fascia (2 al Verona, 2 al Genoa e 1 al Cagliari dal dischetto), mancando l’appello contro Roma, Napoli ed Empoli e venendo tra l’altro sostituito all’intervallo contro i partenopei.
Questo inizio alla dottor Jekyll e Mr. Hyde, condito da errori clamorosi nell’ultima sfida col Cagliari, non ha mancato di scatenare i malumori della tifoseria bianconera, anche se per ora Motta ha confermato il serbo come punto di riferimento irremovibile della squadra.
Altro aspetto negativo di questo inizio di stagione è sicuramente Douglas Luiz, che da grande acquisto dell’estate risulta finora come il più grande flop del mercato estivo non solo della Juventus ma di tutta la Serie A in generale. Il brasiliano ha infatti giocato solo 178 minuti in 6 gare di campionato, vedendosi preferito anche un ritrovato McKennie.
Questo si potrebbe estendere anche ad altri acquisti bianconeri come Nico Gonzalez, Koopmeiners e Thuram, i quali però sono stati finora sfavoriti dagli infortuni.
I top
Tra le sorprese si può invece annoverare l’inizio di stagione di Conceicao, con il portoghese che finora ha messo referto un gol in Serie A ed un gol e un assist in Champions, nonostante i soli complessivi 240 minuti giocati. Il cartellino rosso contro il Cagliari ha un in parte sporcato la sua partenza ma fin qui è stato sicuramente una rivelazione.
Altra sorpresa di inizio stagione è sicuramente Kalulu, con il francese che lasciato il Milan pare rinato diventando un perno fondamentale della difesa di Thiago Motta, rivelandosi fosse il miglior colpo qualità/prezzo del campionato.
In questa lista si potrebbe annoverare Di Gregorio anche se sicuramente la grande imbattibilità d’inizio stagione è pure merito di una difesa fin qui granitica, con l’infortunio di Bremer che potrebbe però ora cambiare le carte in tavola.
(Foto: Depositphotos)