Angolo del tifoso
ANGOLO AVELLINO – Avellino – Casertana 5 a 0. Showtime al Partenio
L’Avellino sistema la pratica Casertana con un roboante 5-0 che vale il nono posto, la terza vittoria di fila e la seconda goleada in sette giorni.
Un cambio di passo che è tutto nella qualità assoluta delle giocate di D’Ausilio e nella maglia sudata e nei calzettoni abbassati di Cancellotti al triplice fischio finale.
Segnali di quanto il vento in irpinia abbia iniziato a soffiare forte e di come finalmente questo gruppo si stia rivelando ad avversari e tifosi.
Facciamo difficoltà a trovare errori nella prestazione degli undici di Biancolino; se proprio volessimo trovare un pelo potremmo dire che Russo sembra ancora un po’ avulso dalla manovra, ma sarebbe ingiusto nei confronti di ragazzi che come dice il mister da un po’, stanno facendo tutto da soli.
La vittoria del Benevento con la manita nel pomeriggio contro il Latina (ricordiamo vittorioso qualche settimana fa al Partenio) esigeva una risposta, e i lupi non potevano darne una migliore.
Sembra questo il mood con il quale gli irpini sono scesi in campo; dimostrare al campionato che se c’è una squadra da temere per la vittoria finale, è quella di Biancolino.
Passiamo alla cronaca, perchè bastano solo 5′ a Michele D’ausilio per rivelarsi. Palla meravigliosa a Patierno che schiaccia in rete, sigla il vantaggio dell’Avellino e corre sotto la curva Sud a dare inizio alla festa.
Al 23′ ancora nel segno di D’Ausilio arriva anche il raddoppio dei lupi. Sesto assist per l’esterno milanese che con un piattone destro serve Sounas che non se lo lascia dire due volte e scaglia al volo il tiro del 2 a 0.
Passano i minuti e la Casertana sembra non essere scesa in campo, così al 46′ gli uomini di Biancolino continuano a macinare calcio e a proporsi dalle parti di Zanellati.
Ci prova anche De Cristofaro, che, nel tentativo di servire Patierno, trova la deviazione involontaria di Mancini che spedisce il pallone nella sua porta e manda i suoi all’intervallo sotto di 3 goal.
I lupi rientrano in campo concentratissimi e pronti per calare il poker.
Al 49′ Patierno è bravo a leggere un’ingenuità degli avversari su di una ripartenza e scarica su Michele D’Ausilio, oggi in versione monstre. Il 7 dell’Avellino semina il panico nella difesa avversaria e appena intravede il gemello greco, gli serve il più dolce dei cioccolatini. Sounas, che fino a qualche settimana a sembrava un oggetto misterioso, è al momento sempicemente di un altro livello, e la piazza dove Zanellati non può proprio arrivare.
Siamo all’83 e abbiamo davvero finito le parole per definire la prova assolutamente magistrale di D’Ausilio, che parte sulla fascia destra due metri dietro al diretto avversario, lo supera di passo, allunga dentro alla fascia e serve l’assist numero 4 della gara per Patierno che deve solo prendere la mira e buttarla dentro per la quinta volta nelle ultime tre gare.
Panico nella difesa avversaria ogni volta che il numero 7 biancoverde parte col pallone tra i piedi.
Alla chiusura esplode l’entusiasmo del Partenio che ora ha finalmente abbracciato di nuovo i suoi ragazzi.
La capolista Benevento è a sole sei lunghezze e la prossima sfida a Biella contro una Juve next gen che stenta a decollare è già nel mirino
Tabellino
Reti: 5′ Patierno, 22′ Sounas, 46′ Mancini S. (OG), 49′ Sounas, 83′ Patierno.
AVELLINO: Iannarilli, Cancellotti, Rigione, Enrici, Frascatore (dal 74′ Liotti), De Cristofaro, Palmiero (dal 54′ Mutanda), Sounas, D’Ausilio, Russo (dal 74′ Redan), Patierno (85’Gori).
A disposizione: Marson, Arzillo, Benedetti, Campanile, Cionek, De Michele, Llano Massa, Solaro, Tribuzzi, Vano
CASERTANA: Zanellati, Mancini (dal 46′ Paglino), Kontek, Bacchetti, Falasca, Damian, Bianchi (dal 46′ Gatti), Carretta (dal 85′ Deli), Proia, Bakayoko, Asencio (dal 46′ Iuliano.
A disposizione: Pareiko, Vilardi, Collodel, Deli, Di Giovanni, Fabbri., Gatti, Iuliano, Matese, Paglino, Rocca, Satriano.
(Foto: Depositphotos)