Calciomercato
Juventus, Giuntoli lavora per gennaio
Prosegue il lavoro di Cristiano Giuntoli per cercare di rinforzare la Juventus in vista del mercato di gennaio. Due sono i ruoli a cui l’ex direttore sportivo del Napoli sta lavorando: un sostituto di Bremer e un’alternativa a Vlahovic.
L’infortunio del brasiliano (stagione finita) ha infatti creato un vuoto nel reparto difensivo bianconero, che non sarà facile da colmare nel mercato di riparazione invernale.
Tra i nomi finiti sul taccuino di Giuntoli figura Milan Skriniar del Paris Saint Germain. Tuttavia, l’acquisizione in prestito dell’ex Inter vede nell’ingaggio monstre del giocatore (intorno ai 10 milione netti) l’ostacolo più grande.
Sarebbe infatti inevitabile una partecipazione allo stipendio da parte del club di Al Khelaifi. Aspetto su cui al momento a Parigi sembrano non volerci sentire.
Le alternative
Per quanto concerne i piani B e C questi portano a Jonathan Tah, in forza al Bayer Leverkusen con contratto in scadenza nel 2025, e a Leo Ortiz, centrale brasiliano in possesso del passaporto italiano.
Il difensore tedesco rappresenterebbe un’opportunità di mercato ma c’è da battere la concorrenza dell’Inter, la quale però sembrerebbe intenzionata a fare l’operazione solo la prossima estate. Pertanto il DS juventino potrebbe agire con maggiore tempestività chiudendo la trattativa a gennaio come già accaduto con Djalo.
Un nome nuovo infine proviene dal brasile. Giuntoli avrebbe infatti individuato in Leo Ortiz del Flamengo una possibile alternativa. Tuttavia in questo caso il nodo principale è rappresentato dalla valutazione del cartellino che per il club brasiliano non si discosta dalla clausola di 30 milioni.
I nomi per l’attacco
In merito al reparto avanzato la Juventus avrebbe messo gli occhi su due giocatori: Jonathan David del Lille e Kalimuendo del Rennes. Per quanto riguarda il primo la concorrenza è serrata in quanto il contratto del classe 2000 è in scadenza a giugno 2025. Su di lui si sono posati gli occhi di mezza Europa tra cui quelli di Milan e Inter, oltre ai club di Premier League che possono permettersi di offrire salari fuori portata per qualsiasi squadra italiana.
Ad ogni modo i rapporti tra club sono ottimi ed un eventuale suo acquisto consentirebbe alla società bianconera di accaparrarsi qualcosa in più di un semplice vice Vlahovic.
Parla sempre francese l’alternativa che si rispecchia nel nome di Arnaud Kalimuendo. Il gioiellino classe 2002, andato in gol con la Francia under 21 in occasione dell’ultima uscita con la nazionale, è una promessa del calcio internazionale. Non a caso il prezzo del suo cartellino si aggirerebbe intorno ai 25 milioni.
Una cifra al momento non disponibile nelle casse bianconere ma giustificata dai 20 gol messi a segno finora in 60 presenza in Ligue 1. Pertanto la trattativa potrebbe essere chiusa da Giuntoli solo attraverso un prestito con diritto (o al limite con obbligo). Un’escamotage con cui assicurarsi un talento senza impoverire nell’immediato le casse bianconere.
Restano infine sullo sfondo altre piste che porterebbero a Giacomo Raspadori del Napoli, il cui ostacolo è rappresentato da De Laurentiis, Luka Jovic del Milan e Domenico Berardi, già vicino alla Juventus nell’estate del 2023.