I nostri Social

Napoli

TARGET – Ben Chilwell: L’inglese che piace al Napoli

Pubblicato

il

Chilwell Napoli
Tempo di lettura: 3 minuti

Rebus sulle fasce difensive in casa Napoli con Antonio Conte che studia per spingere il patron Aurelio De Laurentiis a compiere un altro investimento nel mese di gennaio. Il nome nuovo sul taccuino del tecnico leccese è quello di Ben Chilwell, laterale sinistro di proprietà del Chelsea.

Il giocatore, seguito anche da Fulham, Crystal Palace, Ipswich e, ancor più timidamente, da Juventus e Atletico Madrid, è finito nel mirino del Napoli. Soltanto 45 minuti giocati in stagione e la sensazione che, con la maglia dei Blues, il suo tempo sia finito.

Chilwell, infatti, non è mai stato convocato dal tecnico Maresca per la gare di campionato. Un fattore che lo rende praticamente un calciatore fuori rosa. Secondo alcuni rumors l’inglese si starebbe guardando attorno e Napoli pare essere una destinazione gradita.

Pubblicità

LA SITUAZIONE IN CASA NAPOLI

In terra partenopea sono cinque i laterali difensivi a disposizione di Antonio Conte: Mario Rui, Spinazzola, Olivera, Mazzocchi e Di Lorenzo. Il primo è fuori rosa e non rientra nei piani dell’allenatore. Il secondo, inizialmente titolare designato della fascia sinistra sulla linea dei centrocampisti, sta pagando il passaggio alla difesa a quattro disegnato dal tecnico degli azzurri. L’ex Roma resta comunque una pedina importante per esperienza e duttilità. Olivera è in questo momento il padrone della fascia sinistra ma, in caso di passaggio alla difesa a tre, può giocare come braccetto (non per forza da titolare n.d.r.), con l’inserimento di Spinazzola più avanti. Mazzocchi è la prima alternativa a destra dove, in questo momento, c’è Di Lorenzo, per cui vale lo stesso discorso dell’uruguaiano. Con Mario Rui in uscita, il capitano e Olivera che spesso verranno utilizzati anche come braccetti, per Antonio Conte nasce la necessità di un rinforzo, a maggior ragione se si tratta di una potenziale occasione che porta il nome di Ben Chilwell.

CHI È BEN CHILWELL

Nato a Milton Keynes il 21 dicembre 1996, Chilwell è cresciuto calcisticamente nel Leicester City, squadra con cui ha esordito tra i professionisti. Premiato nel 2015 come miglior giocatore delle giovanili, nel 2016 fa il suo esordio in Premier League. Diventerà uno dei pilastri delle Foxes, nel periodo successivo allo scudetto conquistato sotto la guida di Claudio Ranieri. Tra tutte le competizioni saranno 123 le apparizioni totali con la maglia del Leicester, condite da 4 reti e 11 assist.

Nel 2020 approda a Londra per 55 milioni di sterline, pronto a vestire la maglia del Chelsea. Il suo primo anno in Blues lo vede protagonista con 41 presenze accumulate tra tutte le competizioni. L’anno successivo, però, subisce la lesione parziale del legamento crociato anteriore, in una sfida di Champions League contro la Juventus. Negli anni a seguire, dopo essersi ripreso, non riuscirà più a tornare sui livelli cui si era fatto notare.

Pubblicità

Chilwell conta anche 21 presenze con la maglia dell’Inghilterra.

CARATTERISTICHE E NUMERI

Parliamo di un giocatore che non ha mai lasciato l’Inghilterra. Abituato, dunque, a un gioco dove il contatto fisico non manca, il laterale inglese è molto abile nell’uno contro uno, sia difensivamente che in fase offensiva, caratteristiche che piacciono molto ad Antonio Conte.

Tra Chelsea e Leicester ha accumulato 230 presenze totali, segnando 13 reti e fornendo 23 assist totali. È un giocatore dal piede educato, bravo anche in fase di impostazione, un fattore che potrebbe tornare molto utile al Napoli. Ha giocato la maggior parte delle sue partite in carriera come terzino sinistro, ma sono tante anche le apparizioni come esterno a tutta fascia. La sua duttilità è la principale qualità che piace alla società partenopea.

Pubblicità

L’unica pecca sono i guai fisici. Ma Antonio Conte è abituato a rilanciare giocatori (lo sta facendo anche a Napoli n.d.r.). Sfogliando l’album dei ricordi, tornano alla mente le galoppate dei vari laterali che hanno avuto il piacere di essere allenati dal tecnico. E chissà che Chilwell non possa dunque essere il prossimo.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza