I nostri Social

Nazionali

Inghilterra, Tuchel: “Sono emozionato, contento di allenare questo gruppo”

Pubblicato

il

Tuchel Chelsea
Tempo di lettura: 2 minuti

Ha rilasciato le prime parole da CT dell’Inghilterra Thomas Tuchel che nelle scorse è stato annunciato, un po’ a sorpresa, come selezionatore dei Tre Leoni. Di seguito le parole del tedesco.

Le prime parole

“Sono molto emozionato di iniziare questo cammino a partire da gennaio. Sono contento di incontrare un gruppo di giocatori che sarà bello allenare. Ho capito subito che si sarebbe trattato di un grande lavoro e di un ruolo molto importante, non ha senso paragonare questo ruolo ad altri ma si sente che è molto importante.

Obiettivo Mondiale

Sicuramente essere CT è diverso, come anche la responsabilità è diversa dai club e voglio capire come devo affrontarlo. Ovviamente non si deve perdere il momento e si deve iniziare a lavorare in vista del Mondiale per migliorare il record rispetto alle ultime partecipazioni”.

Pubblicità

Le caratteristiche di Tuchel

“Sono un allenatore emotivo, mi piace vincere e il calcio è la mia passione. L’obiettivo è subito la qualificazione al Mondiale prossimo”.

Il curriculum del tedesco

Dopo i primi passi da allenatore mossi in Bundesliga alla guida del Mainz nel 2009, Tuchel subentra a Jurgen Klopp dimissionario dal Borussia Dortmund dopo aver conquistato due campionati ed una finale di Champions League. Con i gialloneri Tuchel vince il suo primo trofeo in carriera ovvero la Coppa di Germania vinta contro l’Eintrecht Francoforte.

Pubblicità

Il primo top club arriva nel 2018 dopo un anno sabbatico quando a chiamarlo è il Paris Saint Germain di Al Khelaifi, da sempre ossessionato dalla vittoria della Champions. Obiettivo che Tuchel mancherà di poco perdendo la finale del 2020 contro il Bayern di Lewandowski.Un club, quello bavarese che ritroverà nel marzo del 2023 quando verrà ingaggiato per sostituire l’esonerato Nagelsmann. A Monaco vincerà solo una Bundesliga e verrà sollevato dall’incarico dopo alcuni risultati altalenanti e un feeling mai scattato con i senatori.

Ad ogni modo il traguardo più grande della carriera del tedesco è sicuramente la vittoria della Champions alla guida del Chelsea che ha allenato da gennaio 2021 a settembre 2022.Un trionfo che sarà affiancato dalla vittoria della Supercoppa Europea e dal Mondiale per club alzati nella stagione successiva. Ora la grande sfida con la nazionale inglese, mai vittoriosa dal 1966 ad oggi.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza