Altre Serie
Premier League: Liverpool vittorioso nel big match contro il Chelsea
Si è conclusa la domenica di Premier League con il match di cartello fra Liverpool e Chelsea. Tante le emozioni per il pubblico di Anfield che si gode la vetta solitaria della classifica.
L’analisi del match
Non si ferma più il Liverpool di Arne Slot che porta a casa la vittoria (quarta consecutiva) per 2-1 anche contro il Chelsea di Maresca. I padroni di casa iniziano il match con la consueta voglia di aggredire la partita ma i Blues riescono ad arginare abbastanza bene le discese di Salah e compagni.
La svolta arriva al minuto 27 quando Colwill nel tentativo di rilanciare la palla finisce invece per colpire Curtis Jones. Per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Dal dischetto va Salah che spiazza Sanchez e porta avanti i Reds. Quinto gol per l’egiziano.
La partita si stappa e diventa protagonista anche il VAR. Dopo una rete annullata per fuorigioco a Gakpo, ci sarà bisogno dell’ausilio del monitor per il direttore di gara che annullerà al Liverpool un secondo penalty inizialmente concesso dopo un’uscita bassa di Sanchez.
Nella ripresa Jackson pareggia i conti dopo l’avallo da parte del VAR che consente all’attaccante di esultare in differita. La gioia del pari dura però poco perché è ancora l’accoppiata Salah–Jones a risultare decisiva: assist del primo e gol del talento inglese. Nel finale la squadra di Maresca spreca il possibile 2-2 con Vega maturando così la seconda sconfitta di questo campionato.
Verso le coppe
Le due compagini sono attese da un’altra settimana con impegni europei rispettivamente in Champions e Conference League. Finora la campagna europea di entrambe è stata trionfante, al netto della differenza di livello tra le due competizioni. Gli uomini di Slot hanno infatti strapazzato il Milan al Meazza e il Bologna ad Anfield dimostrando di avere lo smalto dei tempi di Klopp abbinato ad una solidità difensiva ultimamente sconosciuta. Solo 4 infatti le reti subite tra coppa e campionato.
Ora i Reds dovranno vedersela con un’altra difesa granitica ovvero quella del Lipsia, che, al netto del match contro la Juventus, ha dimostrato di non farsi infilare facilmente. Sul fronte Blues invece la reazione dovrà avvenire contro il Panathinaikos attualmente sesto nel campionato greco. Il Chelsea rappresenta la grande favorita della competizione e può permettersi di ruotare gli uomini per gestire il doppio impegno. Fuori lista infatti Cole Palmer da preservare in virtù delle tante partite.
Per il Chelsea la conquista di un trofeo europeo potrebbe essere la giusta chiave per ripartire definitivamente con il nuovo ciclo targato Maresca, dopo annate difficili e campagne acquisti faraoniche ma poco lungimiranti.