Altri Sport
Strombetta: “Esordio straordinario per il Napoli Futsal: tre punti importantissimi”
Ai microfoni di Radio Capri, durante il programma “Bordocampo“, è intervenuto Achille Strombetta addetto stampa del Napoli Futsal
Ai microfoni di Radio Capri, durante il programma “Bordocampo“, è intervenuto Achille Strombetta addetto stampa del Napoli Futsal
Di seguito le sue parole:
All’esordio di campionato, il Napoli futsal batte Cosenza 6-0. Raccontaci la partita e le emozioni vissute:
“E’ stato un esordio straordinario: 6 gol, porta inviolata e, soprattutto, i primi tre punti in campionato che fanno ben sperare. La partita è stata molto equilibrata. Soprattutto nel primo tempo, dove il Napoli è andato in vantaggio per 1-0, ma ha subito tutte le ripartenze del Cosenza ma ha difeso in maniera impeccabile. Nel secondo tempo, col Cosenza che ha schierato il portiere di movimento, nella speranza di riprendere il match, il Napoli ha dilagato e ha chiuso col punteggio di 6-0.
Da sottolineare un gol da cineteca di Borruto che è appena rientrato dal Mondiale in Uzbekistan. Autore di una partita clamorosa e di un gol davvero, ma davvero bello: Duarte gli serve un pallonetto perfetto e lui a volo di destro insacca nel sette. E poi ottima prova del nuovo pivot azzurro, Caruso, autore di una doppietta. Ha inaugurato la partita, la scivolata vincente di capitan Perugino che ha dato il “la” alla grande partita del Napoli.”
Il sentimento dietro una maglia: capitan Perugino è uno che lotta col coltello tra i denti tutte le gare in cui gioca ed è lui a mettere a segno il primo gol stagionale. Un pò come successo con Giovanni Di Lorenzo col Napoli calcio: questi paralleli che portano bene. Ci aspettiamo una stagione alla grande del Napoli Futsal, soprattutto perché vediamo sugli scudi tutti, compresi i nuovi. Guardando questo campionato: quali sono le squadre che potrebbero insidiare il Napoli?
“Lasciami dire che il Napoli ha giocato senza Salas, senza Bolo e senza De Luca: tutti e tre i giocatori erano squalificati. Dunque anche assenze pesanti per il Napoli, ma il gruppo ha saputo sopperire alla grande. Per quanto riguarda il campionato c’è la Meta Catania che è campione d’Italia e ha vinto lo Scudetto in casa degli azzurri ed è ovviamente la candidata numero uno. Poi ci sono anche il Genzano e gli L84, anche loro vincenti all’esordio, che sono due serie candidate alla vittoria. Ci sono tre o quattro squadre di livello superiore rispetto alle altre.
Però poi sappiamo che i play off sono un campionato a parte: non sempre vince il più forte, ma chi arriva meglio in quel momento della stagione. E poi, ovviamente, c’è la componente della fortuna che non può essere assolutamente sottovalutata.”
Il prossimo scontro è contro l’Eboli: squadra temibile? Cosa dobbiamo aspettarci?
“La prossima partita sarà domenica sera alle ore 20.45 in diretta su Sky Sport. Sarà il primo derby di questa stagione. In diretta su Sky. Feldi Eboli è sempre un avversario molto forte, campione d’Italia due anni fa. Sarà sicuramente una sfida ostica, un primo banco di prova per il Napoli. Per misurarsi con avversari di caratura più importante. Naturalmente, essendo ancora la 2^ giornata, può essere sicuramente un ottimo test per provare quegli schemi e quell’alchimia in campo che, a lungo andare, può fare la differenza.”
Vittoria che vale doppio perché arriva in una gara a porte chiuse, a causa della squalifica rimediata nella finale con Catania per l’accensione di fumogeni. Un palazzetto vuoto ad Aversa, riempito dai gol e dalla voglia dei ragazzi. La prossima in casa ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni che accompagna il Napoli Futsal?
“Sicuramente! L’anno scorso il pubblico è stato veramente il sesto uomo in campo. Soprattutto durante i playoff. C’era un’atmosfera incredibile che neanche i campi di Serie A. Una tifoseria eccezionale che tornerà nella terza giornata in casa, visto che il Napoli ha lanciato anche la campagna abbonamenti. Lo slogan “Io della maglia azzurra sono innamorato”. Perché la società vuole creare un ambiente unico con i suoi sostenitori. Con la speranza che, a differenza dell’anno scorso, possa arrivare quel titolo, tanto sognato. E che possa dare ancora più lustro alla città di Napoli e al Napoli Futsal.”
Senza nasconderci e senza fare troppi giri di parole, l’obiettivo è?
“Si spera di ripetere, innanzitutto, la stagione passata. Ma è molto complicato perché è arrivata la Coppa Italia ed è arrivato ai playoff perdendo soltanto in finale. Quindi già ripetere la scorsa stagione è complicato e sarebbe un’ottima cosa per gli azzurri. Se poi ci aggiungiamo anche la ciliegina sulla torta, saremmo tutti, ovviamente, più felici.”
Quest’anno avete fatto 4 maglie bellissime: una simbiosi col territorio fantastica, ma soprattutto, una maglia che richiama il Boca: la quarta è fantastica
“La prima maglia è la classica azzurra, con la lava del Vesuvio che fuoriesce dallo stemma del Napoli. La seconda richiama il chiostro di Santa Chiara. La terza è dedicata ad Aversa con i colori granata. E poi la quarta , come hai detto tu, quella che più è stata amata dai tifosi. Appena abbiamo lanciato tutte le maglie che è stata dedicata al Boca. Nera con la scritta gialla “Napoli” sul petto.”
Da tifoso: con Empoli vittoria sofferta. Ma che fa ben sperare perché se non giochi bene e vinci, quando fai bene e vinci è ancora meglio. O no?
“Ieri è stata una partita molto complicata ma che il Napoli ha saputo gestire. Soprattutto nel primo tempo. Ma gli azzurri con grande carattere sono riusciti a portare a casa i tre punti. Soprattutto dopo la sosta, visto che tutti gli effettivi erano a disposizione soltanto a due o tre giorni dalla gara. Quindi si tratta sicuramente di un successo importante.
Anche perché abbiamo visto che tutte le big non hanno brillato dopo questa sosta Nazionali. Quindi il Napoli ha fatto il suo e ha portato a casa i tre punti. Sicuramente c’è da migliorare sotto molti aspetti. Però il Napoli ha ottenuto quello che voleva: i tre punti erano importantissimi. Ora si guarda con positività la gara di Sabato contro il Lecce.”