Napoli
TARGET – Dorgu, il promesso sposo di Conte
Le aspettative c’erano tutte e Patrick Dorgu non le sta di certo deluse. L’esterno sinistro, in forza al Lecce, è l’ennesima scoperta vincente dello storico talent scout Pantaleo Corvino. Le voci di mercato sono sempre più incalzanti e Dorgu a soli 19 anni sembra già pronto per il grande salto.
Riflettori puntati ancora una volta su di lui dopo Lecce-Verona, match in cui è stato decisivo e assoluto protagonista. In soli novanta minuti ha segnato un gol (quello della vittoria), un altro annullato per fuorigioco e due espulsioni provocate agli avversari.
Il Napoli è stregato dal terzino danese e sembra essere la squadra in pole per strapparlo ai salentini già a gennaio. Il direttore sportivo Giovanni Manna e Antonio Conte si sono messi a lavoro: il primo per convincere il Lecce e il secondo per strappare il si del giocatore. Proprio il tecnico azzurro nel fine partita di Napoli-Lecce è stato beccato dalle telecamere a dialogare con Dorgu e a pronunciare nell’orecchio del calciatore quel “ti chiamo io” che tanto fa sperare l’ambiente partenopeo.
Chi è Patrick Dorgu?
Patrick Dorgu è nato in Danimarca nel 2004 da papà nigeriano e mamma danese. Si forma calcisticamente nel Nordsjaelland, club danese che investe fortemente nei giovani, nella loro formazione e istruzione e il cui motto è “We are not normal, belive in youth” che sta a significare “Noi non siamo normali, crediamo nei giovani”. Tale club ha anche formato il centrocampista del Napoli Stanislav Lobotka prima di venderlo al Celta Vigo per 5 milioni di euro.
Dorgu si mette in luce proprio nel club danese fino ad attirare l’attenzione di Pantaleo Corvino. Dopo una prima operazione in prestito al Lecce U19, Dorgu viene prelevato dalla prima squadra nel luglio 2023 per duecentomila euro. Ad oggi è un titolare fisso del Lecce ed uno degli esterni più interessanti dell’intera Serie A.
Numeri e caratteristiche
Alto 1,85 cm per 75 kg, Dorgu è dotato di un’importante struttura muscolare. Mancino naturale e terzino sinistro con una buona tecnica di base e di una velocità fulminante. Capace di coprire tutta la fascia proponendosi continuamente in fase offensiva per poi rientrare subito in difesa. Il suo notevole fisico lo aiuta a reggere nell’uno contro uno e gli permette di mantenere alti ritmi di gioco per tutta la partita. La scorsa stagione ha collezionato 34 presenze tra campionato e Coppa Italia con 2 reti e un assist. Nella stagione da poco iniziata vanta già 9 presenze e 2 reti.
(Foto: DepositPhotos)