Altre Serie
Bundesliga, avvio horror per il Bochum
Un primato da record…negativo
In Bundesliga c’è una squadra, guidata dal neoallenatore Dieter Hecking, che si sta rendendo protagonista di una vera e propria stagione da film dell’orrore: il Bochum. Un solo punto in classifica (contro il neopromosso Kiel), 9 gol fatti e 29 subiti (seconda peggior difesa europea dietro al Montpellier con 30) per un totale di 8 sconfitte in 9 match disputati.
Un avvio shock che fa dei tedeschi la peggior squadra nei top 5 campionati europei. Un disastro sportivo che in realtà non è proprio un fulmine a ciel sereno visto che dalle parti della Renania Settentrionale si erano salvati nella scorsa stagione all’ultimo respiro. Fu infatti lo spareggio previsto fra la terzultima della Bundesliga e la terza della Bundesliga 2, il Fortuna Dusseldorf, a regalare ai biancoazzurri la possibilità di giocare ancora nella massima divisione tedesca.
Sconfitto 3-0 in casa il Bochum andò a rimontare in casa del Fortuna con lo stesso punteggio grazie alla doppietta di Hofmann che allungò il match ai rigori dove gli ospiti riuscirono a mantenere la categoria in modo a dir poco rocambolesco. Ora però anche solo il terzultimo posto in classifica, occupato dall’Hoffenheim, dista ben 7 punti e la possibilità di un’altra incredibile salvezza è al momento una chimera.
Arrivano i campioni
Dopo aver già cambiato tre allenatori il Bochum sembra non riuscire ad invertire la rotta, facendosi trascinare in balia degli eventi negativi che al momento avvolgono Hofmann e compagni. E come se non bastasse oggi alle 15:30 l’impegno è di quelli universitari. Dalle parti della Vonovia Ruhrstadion arriveranno i campioni in carica del Bayer Leverkusen, usciti sconfitti per 3-0 da Anfield Road per mano del Liverpool di Slot.
Un match da Davide contro Golia verrebbe da dire. Ma se la storia ci insegna qualcosa, ecco che nel calcio nulla è davvero impossibile. E chissà che un eventuale risultato positivo non possa restituire quella consapevolezza necessaria per non giungere al punto che la situazione diventi irreparabile.