Napoli
TARGET – Jayden Oosterwolde, il terzino che piace a Conte
Al giorno d’oggi è davvero sempre calciomercato. Anche quando facciamo riferimento ad una squadra come il Napoli che nel corso dell’ultima campagna trasferimenti ha parzialmente rifondato la squadra.
E lo ha fatto soprattutto sul fronte difensivo con gli arrivi di Buongiorno, Rafa Marin e Spinazzola, chiamati a rimpolpare un reparto che dopo l’addio di Kim non era stato ben rafforzato.
Ciò non ha però fermato il D.S. Manna che è sempre al lavoro per cercare di cogliere quelle opportunità che il mercato può offrire. Giocatori giovani dai costi contenuti come da tradizione partenopea.
Ecco dunque che l’ex direttore della Juventus ha posato gli occhi su Jayden Oosterwolde, difensore olandese del Fenerbache che ha già il beneplacito di Conte.
Chi è Jayden Oosterwolde
Nato nel 2001 a Zwolle, piccola città olandese, Oosterwolde muove i primi passi da calciatore proprio nella compagine rappresentativa della sua città: lo ZAC Zwolle. Nel 2012 la sua carriera a livello giovanile conosce un upgrade con il passaggio nel vivaio del Twente che all’epoca condivideva la propria academy con l’Heracles.
A quelle latitudini, come è noto, sono molto abili nello scovare quei talenti che nel giro di poco tempo calcheranno i più grandi palcoscenici del calcio internazionale.
I suoi progressi dalle parti di Enschede fanno sì che il giovane olandese esordisca anche nella prima squadra del Twente nella stagione 2020/21. Il debutto avviene contro il Fortuna Sittard e in quell’occasione Oosterwolde mette a segno anche l’assist per il momentaneo 1-0.
Il classe 2001 ha poi avuto modo nel 2022 di assaporare il calcio italiano con l’acquisizione prima in prestito, nel mercato di gennaio, e poi a titolo definitivo, in estate, per 3 milioni da parte del Parma.
In Emilia disputa un campionato di Serie B e fa il suo esordio nella vittoria dei ducali contro la Reggina. Dopo alcuni mesi di “tirocinio” diventa un titolare agli ordini di Fabio Pecchia, facendo della propositività e della personalità le due caratteristiche che lo contraddistinguono maggiormente.
I suoi progressi attirano l’attenzione di nuovi club tra cui i turchi del Fenerbache che nel 2023 sborsano circa 7 milioni di euro per acquisirne le prestazioni sportive.
Ora infatti il calciatore è alla corte di Jose Mourinho ma non può essere impiegato a causa di un infortunio ai legamenti del ginocchio che lo terranno fuori fino al termine della stagione.
Caratteristiche tecniche
Alto 189 centimetri e mancino naturale Oosterwolde è il prototipo del difensore moderno che abbina fisicità a velocità. La sua capacità di recuperare la marcatura con un’accelerazione e la sua forza dettata dalla stazza gli consentono di essere un difensore capace di guidare la linea difensiva.
Chi lo ha visto giocare lo avrà infatti riconosciuto per le sue sgroppate sulla fascia sinistra che fanno di lui un esterno orientato all’attacco.
Nonostante il suo marchio di fabbrica non sia la capacità di uscire palla al piede, il classe 2001 possiede una buona tecnica e il suo ruolo naturale è quello di terzino sinistro. In carriera ha giocato all’occorrenza anche difensore centrale, dimostrando una duttilità che molti allenatori apprezzano.
Non è però un difensore da “bonus” dato che in carriera ha messo a segno soltanto 4 reti di cui due in Conference League.
Vista la giovane età e i margini di crescita la sua valutazione di mercato si aggira intorno ai 15 milioni di euro, che potranno essere trattabili in considerazione del lungo stop che lo sta tenendo lontano dai campi.
La sua ambizione più grande? Quella di entrare nel giro della nazionale. E chissà che in futuro gli Orange non facciano un pensiero su di lui.