Connect with us

Nazionali

Italia ko con la Francia: Sfuma il primo posto in Nations League

Published

on

Nazionale Italia Spalletti
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia di Luciano Spalletti perde 1-3 contro la Francia a San Siro e dice addio al primo posto del gruppo A2 di Nations League.
Una sconfitta che consente ai transalpini di effettuare il sorpasso in classifica grazie a una migliore differenza reti, nonostante gli azzurri avessero raccolto quattro vittorie e un pareggio nelle precedenti gare del girone.

La gara: Rabiot protagonista, Italia imprecisa

Con nove undicesimi della formazione che aveva battuto il Belgio a Bruxelles pochi giorni prima, l’Italia si ritrova subito sotto nel punteggio. È Adrien Rabiot, ex Juventus ora all’Olympique Marsiglia, a sbloccare il match con un colpo di testa vincente sugli sviluppi del primo corner.
Il suo gol, arrivato al 6’, condiziona l’intera prima frazione, con una Francia ben organizzata che, grazie al lavoro di Koné in regia e Nkunku tra le linee, controlla il gioco senza permettere agli azzurri di esprimersi.

Il raddoppio arriva poco dopo la mezz’ora: una punizione di Digne si stampa sulla traversa, ma il pallone carambola sfortunatamente sulla schiena di Vicario e termina in rete per lo 0-2. L’Italia sembra sull’orlo del ko, ma reagisce prontamente. Al 36’ Cambiaso accorcia le distanze su assist di Dimarco, ridando fiducia agli azzurri che chiudono il primo tempo in attacco, pur senza trovare il pari.

Advertisement

Ripresa: Francia solida, azzurri sterili

Nella ripresa, l’Italia prova a sfruttare l’inerzia positiva degli ultimi minuti del primo tempo. Le iniziative sulle corsie esterne con Cambiaso e Dimarco creano qualche apprensione alla difesa francese, ma l’attacco azzurro, con Retegui isolato, non riesce a pungere.

Al 65’, la Francia chiude virtualmente la gara: ancora Rabiot, sugli sviluppi di un calcio piazzato, colpisce di testa e firma l’1-3. Spalletti tenta di rimescolare le carte inserendo Rovella, Raspadori, Kean e Daniel Maldini, ma l’Italia fatica a trovare spazi. L’unica vera occasione arriva nei minuti finali, con Maignan che si oppone al tiro di Kean.

Il verdetto: secondo posto e sorteggio complicato

La sconfitta costa all’Italia il primo posto nel girone, ma gli azzurri accedono comunque ai quarti di finale di Nations League. Il secondo posto, però, comporta un sorteggio più complicato: a marzo la squadra di Spalletti affronterà una tra Spagna, Portogallo o Germania, con l’avversaria che sarà determinata nel sorteggio di venerdì prossimo.

Advertisement

(Foto: Depositphotos)

Nonostante il passo falso, l’Italia ha dimostrato di poter competere a livelli alti, ma servirà maggiore precisione e incisività per proseguire il percorso in Nations League e costruire un futuro più solido.

Advertisement

in evidenza