I nostri Social

Genoa

UFFICIALE: Patrick Vieira è il nuovo allenatore del Genoa

Pubblicato

il

Patrick Vieira
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo le notizie di ieri, adesso è arrivata l’ufficialità, Patrick Vieira è il nuovo allenatore del Genoa, il francese prende il posto di Alberto Gilardino.

Questo il comunicato del club:

“Il Genoa CFC comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Patrick Vieira. Il nuovo mister dirigerà nel pomeriggio il primo allenamento dopo la formalizzazione del contratto nella sede di Villa Rostan. Dopo un percorso professionale, tra il 2011 e il 2015, da Executive Development Football nell’Academy del Manchester City, Vieira ha allenato in carriera i team di New York City, Nizza, Crystal Palace e Strasburgo.

Benvenuto mister!”.

Pubblicità

L’arrivo del francese sula panchina del Grifone porta con sé un’interessante dinamica: ritroverà Mario Balotelli, con cui i rapporti in passato non sono stati certo idilliaci.

Un rapporto complicato: da Manchester a Nizza

La storia tra Vieira e Balotelli inizia oltre un decennio fa, nella stagione 2010/11, quando il francese chiudeva la sua carriera da calciatore al Manchester City, condividendo lo spogliatoio con l’attaccante italiano. Già allora Vieira ebbe modo di osservare da vicino il talento e l’irrequietezza di Balotelli, caratteristiche che avrebbero segnato anche il loro rapporto futuro.

La convivenza più complicata risale però al periodo di Nizza, quando Vieira allenava la squadra della Costa Azzurra e Balotelli ne era una delle punte di diamante. Tra il 2018 e il 2019, la tensione tra i due si fece evidente, culminando in episodi e dichiarazioni che segnarono la loro collaborazione.

Pubblicità

Lo scontro e l’addio al Nizza

Uno dei momenti più critici avvenne nel dicembre 2018, durante una partita di Ligue 1 contro il Guingamp. Vieira decise di sostituire Balotelli, che reagì pubblicamente in modo polemico. Il diverbio continuò anche nel post-partita, con Vieira che, in conferenza stampa, dichiarò senza mezzi termini che “la sua mentalità non si addice a uno sport collettivo come il calcio”.

La frattura si aggravò ulteriormente, portando Balotelli a lasciare il Nizza poche settimane dopo. Anni dopo, l’attaccante non ha nascosto i suoi sentimenti verso l’ex allenatore, dichiarando in un’intervista: “Non avrei mai lasciato Nizza se non fosse stato per lui”.

Vieira e Balotelli: nuova convivenza al Genoa?

Ora, con Vieira sulla panchina del Genoa e Balotelli tra i giocatori rossoblù, si riaccendono i riflettori su una dinamica personale e professionale che promette scintille. Entrambi sono personalità forti, con visioni e approcci che in passato si sono scontrati.

Pubblicità

Riusciranno a mettere da parte i dissapori per il bene della squadra? La sfida è tanto sul campo quanto fuori, in uno spogliatoio che potrebbe trovare in questa relazione un equilibrio vincente o un nuovo terreno di scontro.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza