I nostri Social

Altre Serie

Viktor Gyökeres: Un fenomeno inarrestabile

Pubblicato

il

Gyokeres
Tempo di lettura: 2 minuti

Se c’è un nome che domina il panorama calcistico internazionale in questo momento, è quello di Viktor Gyökeres. L’attaccante svedese, a soli 26 anni, sta vivendo una stagione da sogno che lo ha proiettato tra i migliori numeri 9 del calcio mondiale.
Protagonista assoluto con la maglia dello Sporting CP e con la Svezia, Gyökeres sta riscrivendo record e attirando l’attenzione dei grandi club europei.

Numeri da capogiro

Gyökeres è semplicemente devastante: in questa stagione ha segnato 23 gol in 18 partite con lo Sporting CP, mantenendo una straordinaria media di una rete ogni 66 minuti. In campionato, il suo bottino è di 16 reti in appena 11 presenze, mentre in Champions League ha già colpito cinque volte in quattro partite, compreso un hattrick contro il Manchester City di Erling Haaland.

Con la maglia della Svezia, il suo rendimento non è da meno: da settembre ha messo a segno 9 gol in 6 partite, contribuendo a un totale di 15 reti in 26 apparizioni con la nazionale. Una prestazione che alimenta il sogno svedese di raggiungere traguardi mai toccati nemmeno con Zlatan Ibrahimovic.

Pubblicità

Un percorso non da predestinato

La strada di Gyökeres verso il successo non è stata lineare. Dopo essere stato acquistato dal Brighton nel 2018, il giocatore ha vissuto prestiti poco brillanti al St. Pauli e allo Swansea, fino alla svolta al Coventry City in Championship.
Qui, il club inglese ha intravisto il potenziale che altri avevano ignorato, riscattandolo per 1,2 milioni di euro e rivendendolo l’anno successivo allo Sporting CP per 24 milioni.

In Portogallo, l’incontro con Ruben Amorim è stato decisivo per la sua esplosione. Inserito in un sistema offensivo ben oliato, Gyökeres è diventato il finalizzatore ideale, portando lo Sporting alla conquista del campionato e del titolo di capocannoniere.

Blindato con una clausola da 100 milioni

Lo Sporting CP ha intuito il valore del suo investimento, blindando il giocatore con una clausola rescissoria di 100 milioni di euro. Una cifra che, per ora, ha scoraggiato i club interessati, ma che difficilmente sarà sufficiente a trattenere Gyökeres a Lisbona la prossima estate.

Pubblicità

Le voci di mercato già lo accostano al Manchester United, dove potrebbe ritrovare il suo mentore Ruben Amorim, recentemente approdato sulla panchina dei Red Devils. Gli altri club inglesi, che lo hanno ignorato per anni mentre brillava in Championship, dovranno fare i conti con un rimpianto sempre più grande.

Un futuro scritto tra i grandi

Il destino di Viktor Gyökeres sembra ormai tracciato. Che sia in Premier League o altrove, il bomber svedese è destinato a lasciare un’impronta indelebile nel calcio europeo. Nel frattempo, continua a segnare e a guidare le sue squadre a suon di gol, consolidando il suo status di numero 9 più in forma al mondo.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza