I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – La partita delle incognite

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Se c’è una parola che può ben rappresentare la partita di stasera tra Parma e Atalanta, valevole per la 13/a giornata di Serie A 2024/2025, è “incognita”. Perché sono tanti i punti di domanda riguardante la compagine di Gasperini questa sera al “Tardini“.

In primis, la legge dei grandi numeri che è palesemente sfavorevole nei confronti di una squadra reduce da sei vittorie consecutive (e tutti i tifosi atalantini facciano i debiti scongiuri).

Poi, la ripresa dopo la sosta che anche questa è teoricamente avversa a una squadra che stava viaggiando con il vento in poppa.

Pubblicità

L’elenco delle incognite prosegue con i calciatori convocati nonostante qualche acciacco recente (De Ketelaere, Lookman e Zaniolo su tutti) e, soprattutto, con l’emergenza difensiva. Assenti Djimsiti e Kolasinac ancora infortunati, difficilmente schierabili dal primo minuto il freschissimo rientrante Scalvini e l’uomo-spogliatoio Toloi, a meno di rivedere la difesa a 4 ammirata nella ripresa con l’Udinese il terzetto difensivo è pressoché obbligato: De Roon-Hien-Kossounou.

Stessa cosa sugli esterni dove l’infortunio di Zappacosta spalanca le porte a Bellanova sulla destra e a Ruggeri sulla sinistra. L’abbondanza riguarda solo il reparto offensivo. Dove Gasperini potrebbe scegliere di tenere a riposo Lookman tornato lievemente acciaccato dalla Nazionale, dando fiducia a Samardzic dietro Retegui e De Keteleare.

Le probabili formazioni

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; De Roon, Hien, Kossounou; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Retegui, De Keteleare.

Pubblicità

In casa Parma, solito 4-2-3-1 per Pecchia. Con diversi ballottaggi. A cominciare da quello tra Suzuki e Chichizola per la porta, tra Hainut e l’ex Mihaila per un posto sulla trequarti e tra Bonny e Benedyczak per il ruolo di centravanti.

Queste le probabili scelte di Pecchia – Parma (4-2-3-1) – Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Sohm, Keita M.; Mihaila, Cancellieri, Man; Bonny.

Arbitra il signor Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Con l’Atalanta 9 precedenti, con un bilancio di 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

in evidenza