Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – La trappola del sintetico
Quando si gioca in trasferta spesso e volentieri si dice che si disputerà una partita su un campo “non amico”, ebbene, per l’Atalanta stasera questa locuzione sarà letterale.
In quanto, per la quinta giornata di Champions League 2024/2025, la Dea giocherà a Berna contro lo Young Boys. Vale a dire sull’unico terreno di gioco in sintetico di tutta la massima manifestazione continentale.
Una situazione non ignota all’Atalanta visto che già giocò in casa dello Young Boys tre anni fa sempre in Champions League nella fase a gironi, impattando 3-3 con rete del pareggio siglata da Muriel nel finale. E già allora il sintetico causò qualche grattacapo a Gasperini.
Tre anni dopo, il tecnico atalantino ha ammesso che il terreno di gioco potrebbe causare difficoltà ma altresì ha detto che non deve creare alibi. Anche perché con un’eventuale vittoria la Dea chiuderebbe virtualmente i giochi per la qualificazione ai playoff (sebbene non sia decisiva perché è vero che all’Atalanta rimarrebbero Real Madrid e Barcellona ma ci sarebbe anche l’extrema ratio in casa con lo Sturm Graz).
Per quanto riguarda le scelte tecniche, Gasperini recupera Djimsiti e Kolasinac in difesa ma perde Ederson squalificato e Scalvini da non rischiare sul sintetico. Out anche Zappacosta.
Le probabili formazioni
In difesa, Djimsiti dovrebbe affiancare Hien e Kossonou, Pasalic sostituire Ederson in mediana e dovrebbe essere azzardato il tridente in attacco. Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-3) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kossounou; Bellanova, Pasalic, De Roon, Ruggeri; Lookman, Retegui, De Ketelaere.
In casa Young Boys, canonico 4-4-2 per il tecnico Magnin. Elia e Itten costituiranno il tandem offensivo, a Ugrinic la cabina di regia. Queste le sue probabili scelte – Young Boys (4-4-2) – Von Ballmoos; Blum, Lauper, Camara, Hadjam; Males, Niasse, Ugrinic, Virginius; Elia, Itten.
Arbitra il signor Manfredas Lukjancukas, alla sua prima direzione con l’Atalanta.
(Foto: Depositphotos)