Calciomercato
Juventus: Danilo può salutare direzione Napoli
La necessità di alleggerire ulteriormente il monte ingaggi e di far spazio nella rosa a giocatori che siano più giovani e funzionali al gioco di Motta, potrebbe portare capitan Danilo a salutare i bianconeri già nella finestra di gennaio. Il brasiliano infatti ha giocato davvero poco in questi primi mesi stagionali e il suo contratto in scadenza a giugno difficilmente verrà rinnovato.
Napoli interessato
Sul numero 6 della Juventus avrebbe messo gli occhi Antonio Conte. Secondo quanto riportato da SkySport sarebbe infatti proprio il Napoli ad aver individuato nell’ex Manchester City il giocatore ideale per andare a completare la difesa. Un modo per far sì che il comparto sia composto da un mix di giocatori giovani ed esperti.
Dal proprio canto Giuntoli dovrà riflettere in merito a questa operazione perché rafforzare una diretta concorrente potrebbe essere deleterio anche rispetto all’umore dei tifosi, da sempre legati a Danilo. In più Madama deve fare i conti con un reparto decimato a causa degli infortuni di Bremer e Cabal, motivo per cui un eventuale cessione del brasiliano dovrebbe portare alla Continassa almeno due difensori.
I numeri di Danilo
Fino a questo momento Danilo è stato davvero poco considerato da mister Motta, soprattutto se paragoniamo i numeri di questa stagione alla scorsa. Solo 9 i match in cui è sceso in campo e quasi mai da titolare, per un totale di 312 minuti giocati fra coppa e campionato. Lo scorso anno di questi tempi erano invece ben 720, al netto di un infortunio muscolare che lo fermò alla nona giornata. Segno di una considerazione diversa e di una centralità che al momento non ha più.
Occhio però alla possibilità di un nuovo cambio nelle gerarchie. Lo stop di Savona contro l’Aston Villa porterà questa sera Danilo ad essere nuovamente titolare. E chissà che un’eventuale grande prestazione non possa consentirgli di ritrovare quel minutaggio che finora non ha avuto. Il suo entourage avrebbe dato l’ok al trasferimento ma le cose nel calcio (e nel calciomercato) cambiano di giorno in giorno.
Juventus su Antonio Silva
Nel frattempo continuano incessanti i contatti con il Benfica per portare a Torino Antonio Silva. Il classe 2003 è stato infatti individuato come un obiettivo da concretizzare a prescindere dall’uscita di Danilo. Per questo Giuntoli è a lavoro da giorni per assicurarsi le prestazioni del giovane portoghese.
Un obiettivo che rientra anche nel budget della Juventus e che secondo SkySport si avvicina all’Italia di ora in ora. L’allenatore Bruno Lage non lo considera centrale nel proprio progetto e anche nel match di Champions contro il Monaco lo ha tenuto in panchina.
Per la Juventus invece rappresenta un’occasione di mercato considerando anche gli ottimi rapporti con il suo procuratore Jorge Mendes. La trattativa infatti prosegue spedita e potrebbe concludersi con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto.