Altre Serie
Coppa di Germania: Il Bayern Monaco ancora fuori agli ottavi
Altro giro, altro trofeo che sfuma per Harry Kane. Nella serata di ieri infatti il Bayern Monaco, privo del talento inglese per infortunio, è stato eliminato dalla coppa di Germania per mano del Bayer Leverkusen. Un match che per i bavaresi è stato sicuramente condizionato dall’espulsione di Neuer avvenuta al minuto 17. Primo rosso in carriera per il portiere tedesco.
La partita
Kompany schiera il suo Bayern con un 4-2-3-1, in cui a fare la prima punta non è Kane (ai box per infortunio) ma piuttosto Olise, il quale nel corso del match si alterna con Sane e Musiala. I padroni di casa provano a fare la partita ma non creano grandissimi pericoli a causa dell’ottima organizzazione difensiva del Leverkusen.
Ci prova Coman dopo 8 minuti ma il suo tentativo è velleitario. Poi è la volta di Wirtz che prova a sbloccare la partita sfruttando un errore di Kim, ma il suo tentativo finisce fuori. La gara sembra abbastanza bloccata, ma al 17′ ecco l’episodio chiave che cambia le sorti dell’incontro. Manuel Neuer interviene in modo disastroso su Frimpong, commettendo un fallo che l’arbitro non può non sanzionare con il rosso.
Seppur in 10 il Bayern prova a farsi vedere nell’area avversaria. Al 43′ è infatti Goretzka a cercare di ribadire in rete un tiro di Kimmich su sviluppi di calcio di punizione. Nulla di fatto e squadre a riposo sullo 0-0.
La ripresa
Anche nei secondi 45 minuti i bavaresi provano a non difendersi e a sfruttare i calci piazzati per passare in vantaggio. Tuttavia a sbloccare il match sarà Tella, subentrato a Schick per infortunio. Una delle consuete sgroppate di Grimaldo mette infatti in difficoltà la difesa del Bayern: cross piazzato sulla testa del classe 1999 e Leverkusen in vantaggio al 69′.
L’orgoglio del Bayern però si fa sentire e i ragazzi di Kompany provano a non alzare bandiera bianca. Prima Gnabry e poi Olise non inquadrano la porta. Il tempo scorre e i padroni di casa tentano il tutto per tutto per cercare quantomeno di allungare la partita. Nulla da fare.
Il Bayer Leverkusen amministra bene i pericoli e si qualifica per i quarti di finale. Per il Bayern Monaco invece è il quinto anno che viene a mancare l’appuntamento con la coppa nazionale.
Maledizione Bayer
I terribili ragazzi di Xabi Alonso stanno diventando un vero e proprio incubo dalle parti di Monaco di Baviera. Con quello di ieri infatti sono già 5 i match in cui il Bayern non è riuscito ad ottenere una vittoria. Ora le “aspirine” diventano i favoriti al titolo, come ammesso dall’allenatore spagnolo: “Non ci potrà capitare un impegno più difficile di questo“.
E come non essere d’accordo con l’ex centrocampista del Real Madrid, visto che dover affrontare già agli ottavi una corazzata come il Bayern è stato come giocare una finale anticipata. Bayer Leverkusen che dunque punta dritto al bis, dopo la vittoria dello scorso anno che ha regalato uno storico “double” ad un club poco abituato alla vittoria.