Altre Serie
IL PUNTO SULLA B – Colpo Bari contro il Cesena
La 16′ giornata di Serie B vede le prime tre della classe vincere, con ben due manite. Vittoria d’oro anche per il Bari che vince lo scontro quarto posto col Cesena. Tutti i risultati del weekend:
Juve Stabia-Sudtirol 2-1 (Candellone 8′, Kofler 73′, Bellich 79′)
Ritrova la vittoria la Juve Stabia che batte al Menti 2-1 il fanalino di coda Sudtirol e torna in zona playoff. A sbloccarla è Candellone dopo appena 8 mentre Kofler la pareggia su calcio d’angolo al 73′. A deciderla è la testata di Bellich al 79′ che regala la vittoria alle Vespe e condanna all’esonero Zaffaroni (subentrato a Valente) dopo 5 sconfitte di fila. La squadra è ora stata affidata a Fabrizio Castori chiamato ad una grande rimonta per portare alla salvezza i bolzanini.
Modena-Salernitana 1-1 (Soriano 47′, Palumbo 65′)
Terzo pari di fila per il Modena che al Braglia riprende la Salernitana in rimonta. Ad aprirla è il tiro di Soriano sul pasticcio difensivo dei Canarini mentre la palla in buca d’angolo di Palumbo regala agli emiliani un punto che lascia le due formazioni a metà classifica e a +1 dalla zona retrocessione.
Bari-Cesena 1-0 (Dorval 33′)
Colpo del Bari che batte il Cesena al San Nicola e si porta al quarto posto. A deciderla è la testata di Dorval che permette ai ragazzi di Longo di conquistare il terzo trionfo nelle ultime cinque. Seconda sconfitta di fila per i bianconeri che restano in zona playoff.
Carrarese-Palermo 1-0 (Shpendi 77′)
Vittoria importante della Carrarese che allo Stadio dei Marmi batte il Palermo e sale a -2 dai playoff. A deciderla è il primo gol di Shpendi dopo un lungo digiuno, con l’attaccante di proprietà dell’Empoli che si fa tutto il campo in contropiede e complice l’uscita di Desplanches rivedibile la mette in porta.
Mantova-Pisa 2-3 (Angori 8′, Lind 12′, Mancuso 28′-54′, Moreo 66′)
Vittoria importante del Pisa che si porta a casa i 3 punti in una gara complicata a Mantova. A sbloccarla è Angori all’8′ sul pasticcio difensivo di Radaelli. Lind al 12′ trova il raddoppio mentre poi sale in cattedra Mancuso che tra il 28′ e il 54′ la piazza prima all’angolino e poi all’incrocio, pareggiando i conti. A deciderla è però il gol acrobatico di Moreo che al 66′ la mette sotto la traversa permettendo ai neroazzurri di ritrovare la vittoria dopo due gare e rimanere in scia Sassuolo.
Cosenza-Frosinone 0-1 (Martino 13′ AU)
Colpo del Frosinone che nello scontro salvezza del Marulla vince grazia alla sfortunata deviazione di Martino che finisce per deviarla nella propria porta permettendo ai ciociari di agganciare i calabresi e vedere la salvezza più vicina.
Spezia-Cittadella 5-0 (Pio Esposito 34′, Kastrati 43′ AU, S. Esposito 45+3′-53′, Wisniewski 67′)
Uno Spezia a valanga travolge il Cittadella e ritrova la vittoria dopo il passo falso di Palermo. A sbloccarla è Pio Esposito al 34′ mentre l’autogol di Kastrati al 43′ raddoppia il vantaggio dei liguri. Al 48′ dal dischetto il fratello di Pio, Salvatore, infila il tris mentre sempre il centrocampista su punizione mette il poker. A chiuderla è infine Wisniewski al 67′ di testa condannando i veneti alla terza sconfitta nelle ultime 5 e all’ultimo posto in classifica. Recupera qui il nostro Angolo Spezia.
Catanzaro-Brescia 2-1 (Bjarnason 20′, Biasci 43′, Bonini 90+8′)
Ritrova la vittoria il Catanzaro che dopo 5 pari di fila batte il Brescia al Ceravolo all’ultimo minuto. A sbloccarla sono gli ospiti con la testata di Bjarnason al 20′ mentre Biasci la pareggia al 43′ grazie alla rivedibile uscita di Lezzerini. A deciderla, dopo un gol annullato due minuti prima, è Bonini al 98′ che di testa regala i tre punti ai calabresi che superano le Rondinelle e vanno al nono posto. Sconfitta che costa cara a Rolando Maran, esonerato nella giornata di lunedì e sostituito da Pierpaolo Bisoli che per la prima volta allenerà il figlio Dimitri.
Cremonese-Reggiana 0-2 (Vergara 2′, Vido 90′)
Ritrova la vittoria la Reggiana che espugna lo Zini conquistando una vittoria importantissima. Ad aprirla è Vergara al 2′ minuto mentre Vido sul finale col gol dell’ex condanna i grigiorossi alla terza sconfitta nelle ultime cinque, la prima dal ritorno di Stroppa. Tre punti d’oro per gli ospiti che allontanano la zona retrocessione.
Sassuolo-Sampdoria 5-1 (Laurienté 25′, Odenthal 45′, Pierini 64′, Berardi 74′-90′, Coda 81′)
Un Sassuolo inarrestabile travolge la Sampdoria e continua la sua marcia verso la Serie A. A sbloccarla è Laurienté al 25′ mentre Odenthal da calcio d’angolo trova il raddoppio al 45′. Pierini al 64′ complice il pasticcio di Vismara mette il tris mentre Berardi tra 74′ e 90′ ritrova la doppietta contro la sua vittima preferita in carriera. Gol della bandiera non di poco conto quello di Coda che all’81’ dal dischetto trova il 134′ gol in B (playoff esclusi) portandosi a -1 dal record all time. Costa cara la sconfitta a Sottil, esonerato e sostituito con Leonardo Semplici.
LA CLASSIFICA
1. Sassuolo 37 punti
2. Pisa 34
3. Spezia 33
4. Bari 24 5.Cremonese 24
6. Cesena 22 7. Juve Stabia 22
8. Palermo 21
9. Catanzaro 20
10. Brescia 19 11. Carrarese 19
12. Reggiana 13. Mantova 18
14. Modena 17 15. Sampdoria 17 16. Salernitana 17
17. Cosenza 16 18. Frosinone 16
19. Sudtirol 13 20. Cittadella 13
(Foto: Depositphotos)