Calciomercato
Napoli: Si studia uno scambio con la Fiorentina
Il rapporto tra Cristiano Biraghi e la Fiorentina sembra essere giunto ai titoli di coda. Dopo anni vissuti con la fascia di capitano al braccio, il terzino sinistro viola è ora vicino a un clamoroso addio, che potrebbe concretizzarsi già nel prossimo mercato di gennaio. A sancire questa frattura è stata una serie di episodi culminati nella recente esclusione del giocatore dalla lista dei convocati per la Conference League, una decisione presa dall’allenatore Raffaele Palladino.
L’annuncio dell’agente
Le parole del procuratore di Biraghi, Mario Giuffredi, lasciano pochi dubbi sul futuro del suo assistito: “A gennaio ci sarà l’addio”. Giuffredi avrebbe già avviato contatti con alcune società, tra cui il Napoli, e secondo indiscrezioni avrebbe già discusso con Manna un possibile accordo fino al 2026 per il giocatore.
L’interesse del Napoli e l’ipotesi di scambio
Il Napoli ha espresso interesse per Biraghi, una mossa che potrebbe risolvere alcune lacune nella rosa azzurra sulla fascia sinistra. Non è tutto: il club partenopeo starebbe considerando un’operazione che coinvolga Michael Folorunsho, centrocampista gradito alla Fiorentina ma che, dopo un’eccellente stagione con l’Hellas Verona, sta faticando a trovare spazio con Antonio Conte.
Le dichiarazioni di Palladino
Ad alimentare la tensione sono arrivate anche le dichiarazioni del tecnico Palladino, che ha spiegato la decisione di escludere Biraghi dalla rosa: “Cristiano non è abituato a non giocare con continuità. È sempre stato un punto di riferimento importante per questa maglia. Quello che ha fatto in questo periodo è stato significativo, ma nell’ultimo periodo ha trovato poco spazio per una scelta esclusivamente tecnica. Non c’è altro da aggiungere.”
Parole che, nonostante la diplomazia, non hanno calmato l’ira dell’entourage del giocatore, determinato a trovare una nuova sistemazione per il terzino già nella finestra invernale.
Uno scenario in evoluzione
Con il Napoli alla finestra e un possibile scambio in vista, il mercato di gennaio potrebbe diventare il palcoscenico per una delle operazioni più interessanti della stagione. La Fiorentina, da parte sua, dovrà fare i conti con l’assenza di un leader come Biraghi, cercando nel contempo di ristrutturare la squadra per non perdere competitività.
(Foto: DepositPhotos)