Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Esorcizzare il ricordo di Bagnoli ad Avellino
Alle 15.00 l’Atalanta affronta il Cagliari all’”Unipol Domus”.
13 gennaio 1985, il Verona futuro Campione d’Italia cade ad Avellino per 2-1 e mette a referto la prima sconfitta stagionale. Negli spogliatoi, l’allenatore degli scaligeri Osvaldo Bagnoli affronta i microfoni dei giornalisti presenti e afferma: “dite la verità, aspettavate da tanto questo momento“.
Ebbene, non è un mistero che giornalisti più o meno famosi (compresi gli scarti delle televisioni nazionali costretti a una patetica carriera da direttorini di emittenti locali) e i soliti tifosotti italiani medi stiano aspettando la caduta dell’Atalanta in campionato più di Natale e Capodanno messi assieme. Per la legge dei grandi numeri, prima o poi, verranno soddisfatti. Ma la compagine di Gasperini spera di regalare loro questa gioia più “poi” che “prima”.
L’impegno di questo pomeriggio in casa del Cagliari, valevole per la 16/a giornata di Serie A 2024/2025, è comunque un test probante perché è il primo da affrontare con la responsabilità di essere la capolista del torneo. L’Atalanta ci arriva con quasi tutta la rosa a disposizione, eccezion fatta per Scamacca e Scalvini nuovamente infortunato.
Per quanto riguarda le scelte tecniche potrebbe finalmente essere arrivato il turno di Samardzic titolare dietro Retegui e De Ketelaere con Lookman che potrebbe tirare il fiato dopo due partite al fulmicotone contro Milan e Real Madrid. Potrebbe esserci un turno di riposo anche per De Roon, sostituito da Pasalic, e per Kolasinac con Djimsiti schierato come braccetto sinistro e Kossounou a destra.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Retegui, De Ketelaere.
In casa Cagliari, Nicola si affida alla legge dell’ex dato che saranno ben tre gli ex atalantini in campo: Adopo, Zortea e Piccoli. Unico ballottaggio è quello tra Gaetano e Viola per il ruolo di sottopunta con il primo favorito.
Queste le probabili scelte di Nicola – Cagliari (4-2-3-1) – Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Gaetano, Luvumbo; Piccoli.
Arbitra il signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Con l’Atalanta 10 precedenti con un bilancio di 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
(Foto: Depositphotos)