I nostri Social

Napoli

TARGET – Gutierrez: Il rinforzo di cui ha bisogno il Napoli

Pubblicato

il

Conte Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

Gennaio si avvicina e per il Napoli è tempo di sfruttare la finestra del mercato invernale per apportare migliorie, e per rinforzare la rosa una dei nomi trapelati è quello di Gutierrez, terzino sinistro del Girona.

La partita in Coppa Italia contro la Lazio è stata la dimostrazione lampante di quanto gli azzurri siano carenti sulle seconde linee. Il mercato estivo partito in ritardo, soprattutto a causa della mancata cessione di Osimhen, anche se poi chiuso con il botto non ha permesso di limare nei minimi dettagli la rosa lasciando la coperta corta. Per il momento a deludere le aspettative sono stati principalmente Rafa Marin e Spinazzola, con il secondo che paga il cambio modulo e il ritorno alla difesa a quattro. Vista la mancanza di alternative, il Napoli si ritrova a dover intervenire nuovamente in difesa e punta gli occhi su Gutierrez.

Chi è Miguel Gutierrez ?

Gutierrez nasce a Madrid il 27 luglio del 2001. Cresce calcisticamente nel Getafe e poi nel Real Madrid. Coi Blancos ha vinto una Youth League ed era nella rosa di Carlo Ancelotti nella stagione 2021/22 che vinto campionato e Champions. La sua carriera prende una svolta quando nel 2022 viene ceduto al Girona. Con l’attuale club ha conquistato una clamorosa qualificazione in Champions League ed è stato uno degli uomini decisivi nel 4-3-3 del tecnico Miguel. Lo score della scorsa stagione è di ben 40 presenze, tra Liga e Coppa del Re, con 2 gol e 9 assist a referto.

Pubblicità

Caratteristiche tecniche

Lo spagnolo è considerato un difensore moderno e completo. A rendere Gutierrez il profilo giusto per il Napoli e per Antonio Conte è la sua duttilità. Questa sua principale caratteristica lo rende in grado di svolgere sia il ruolo di terzino sinistro in una difesa a quattro che di quinto in una difesa a tre, grazie alle sue abilità di proporsi in avanti e di garantire comunque la copertura in difesa. È dotato di velocità, resistenza fisica e ottimo dribbling, abilità che combaciate alla sua qualità nei cross lo rendono un’arma in più durante la fase offensiva. Gutierrez non trascura di certo la fase difensiva. Infatti possiede una buona lettura del gioco e il senso del posizionamento che gli permettono di mantenere alta la concentrazione per tutti i 90’ e di intercettare palloni.

Gutierrez al Napoli: la trattativa

Il Girona non vuole di certo farsi sfuggire il suo gioiellino e di certo non vuole perderlo senza monetizzare. Il club spagnolo ha infatti fissato una clausola da 35 milioni di euro per strappare il giocatore. Tale clausole potrebbe complicare l’operazione e la trattativa, ma il Napoli è fortemente interessato a Gutierrez nonostante ci sia anche un’alta concorrenza della Premier League.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità
Pubblicità

in evidenza