Inter
TARGET – Inter, da esubero a possibile risorsa: L’enigma Correa
Da colpo grosso a separato in casa fino a diventare nuovamente una risorsa, la storia tra l’Inter e Joaquin Correa è stata piena di colpi di scena.
L’argentino, tornato a Milano dopo una stagione in prestito in Francia, sembra essersi guadagnato di nuovo la considerazione di Simone Inzaghi.
Fischi e storie tese
Specialmente nella stagione 2022/2023, il feeling tra Correa e i tifosi dell’Inter era ai minimi storici.
Per l’argentino erano molti di più i fischi che gli applausi, a causa di prestazioni tutt’altro che esaltanti.
Al Tucu veniva rimproverato anche uno scarso impegno, soprattutto sul campo da gioco, con un atteggiamento quasi svogliato.
Non fu una sorpresa, dunque, che al termine della stagione le strade tra l’ex Lazio e Sampdoria e l’Inter si andassero a separare.
Doveva essere un addio
Sapeva molto di addio quel trasferimento in prestito di Correa dall’Inter al Marsiglia, avvenuto nell’estate 2023.
Il Tucu, ovviamente, andò al Velodrome solamente in prestito con diritto di riscatto, ma la sensazione era che, comunque finisse la stagione in Ligue 1, la sua avventura all’Inter fosse giunta ai titoli di coda.
Eppure, il calcio è uno sport strano, ed è così che si arriva al Correa bis.
Correa bis
Non è bello da dire ma, non c’è dubbio, il motivo per cui Correa è rimasto all’Inter è perché i nerazzurri non sono riusciti a trovare qualcuno che lo comprasse.
Per questo vanno riconosciuti a Simone Inzaghi i meriti di averlo provato a riutilizzare, invece di lasciarlo in panchina fino alla scadenza del suo contratto, che terminerà a giugno.
A sorpresa, il tecnico piacentino lo ha schierato dal primo minuto a Verona e il Tucu ha risposto presente.
Le gerarchie
Ad aiutare la scalata delle gerarchie dell’Inter di Correa è stato anche lo scarso apporto degli attaccanti di riserva dell’Inter.
Con un Taremi che ha faticato ad essere decisivo e un Arnautovic che da davvero poche garanzie, Correa ha avuto le sue chance.
E per ora il Tucu ha risposto presente: entrato bene contro la Roma, gol e due assist contro il Verona e buone giocate da subentrato contro il Parma.
Futuro
Improbabile, al momento, pensare che possa essere cambiata la visione della società sul futuro di Correa e che possa rinnovare con l’Inter.
Ciononostante, Correa può rivelarsi, almeno per quest’anno, un’utilissima risorsa per Simone Inzaghi.
Con la sua qualità, soprattutto dalla panchina, può essere il rincalzo perfetto per far rifiatare i titolari e cercare di “spaccare la partita”.
Starà però all’argentino dimostrare di meritarsi le sue occasioni e a rispondere nuovamente presente quando chiamato in causa.
(Foto: Depositphotos)