Napoli
PREPARTITA NAPOLI – Niente inciampi
Il Napoli scenderà oggi in campo alle ore 18:00 allo stadio Luigi Ferraris per affrontare il Genoa.
Dopo la convincente vittoria a Udine avvenuta per 3-1 gli azzurri sono attualmente al secondo posto con 35 punti in classifica e a meno 2 punti dell’Atalanta in vetta. A sconvolgere però la settimana degli uomini di Conte e dei suoi tifosi è stato l’infortunio di Alessandro Buongiorno.
Il difensore del Napoli ha rimediato in allenamento una frattura alle vertebre lombari che lo terrà per oltre un mese lontano dal campo. A preoccupare è la mancanza di alternative che diano certezze al reparto difensivo e un calendario che nel mese di gennaio vedrà il Napoli affrontare Fiorentina, Juventus e Atalanta. Il tecnico partenopeo ha però precisato che a prendere il posto dell’infortunato Buongiorno ci sarà Juan Jesus che gode della massima fiducia dell’allenatore.
In casa Genoa invece la cura Viera funziona. Il grifone è in un momento positivo, trovandosi al tredicesimo posto e con 16 punti. Sono sei i risultati utili positivi e tre le partite consecutive senza subire gol.
La probabile formazione del Napoli
Conte dovrà rinunciare a due pilastri del suo Napoli, Bbuongiorno e Kvaratskhelia, con il georgiano che però è riuscito a strappare una convocazione anzitempo.
Meret sarà tra i pali e a proteggerlo in difesa ci saranno Rrahmani e Buongiorno e Di Lorenzo e Olivera sulle fasce. A centrocampo Lobotka dirigerà la cabina di regia coadiuvato da McTominay e Anguissa.
In attacco a prendere il posto di Kvaratskhelia ci sarà di nuovo Neres dopo la brillante prestazione di Udine, con Politano e Lukaku a chiudere il tridente.
La terna arbitrale
Federico La Penna della sezione di Roma 1 dirigerà Genoa-Napoli; i suoi assistenti saranno Mondin e Vecchi, Perenzoni quarto uomo. Al Var ci sarà Doveri, Avar affidato a Chiffi.
Direzione di gara numero 77 per Federico La Penna in Serie A, la sesta in questo campionato.
Sono tre i precedenti del Genoa con Federico La Penna a dirigere la sfida in Serie A: una vittoria e due pareggi, incluso quello nell’ultimo precedente (1-1 vs Sampdoria, 1° novembre 2020).
Il Napoli è la squadra arbitrata più volte (13) in Serie A da Federico La Penna e che ha vinto più match (otto) nella competizioene con questo arbitro; nell’unico precedente in questo torneo, i partenopei hanno battuto il Cagliari in trasferta (4-0, 15 settembre 2024).
(Foto: DepositPhotos)