Atalanta
Gli obiettivi di mercato delle 20 di A: Atalanta, Benevento, Bologna e Cagliari
Poche settimane ancora e si schiuderanno le porte del mercato di gennaio per le squadre di Serie A e non solo. Una parentesi nella quale i club sono pronti ad intervenire per sopperire ad eventuali mancanze o a risolvere casi interni. Il tutto avente un minimo comun denominatore: rinforzarsi per centrare i propri obiettivi a fine stagione.
Riparte la nostra rubrica ‘Gli obiettivi di mercato delle 20 di A’. focus in cui vengono approfondite le esigenze di mercato di tutte le squadre del campionato in vista della sessione invernale. L’appuntamento di oggi è dedicato all’Atalanta, al Benevento, al Bologna e al Cagliari. Di seguito, il punto della situazione sulle squadre appena citate.
ATALANTA
Gli orizzonti del mercato dell’Atalanta ormai sono di dimensioni europee. La maxi cessione al Manchester United di Traorè e l’acquisto di un calciatore valido come Lammers sono una valida dimostrazione in tal senso. Tuttavia, la possibilità di rinforzare ulteriormente una rosa già competitiva passa dall’eventuale passaggio del turno in Champions League. I pericoli per la squadra di Percassi arrivano soprattutto da quelle che potrebbero essere le situazioni nel mercato in uscita. Non è un mistero infatti che l’Inter abbia messo gli occhi su Ruslan Malinovskyi, possibile rincalzo in caso di addio di Eriksen. Anche altri gioiellini nerazzurri sono adocchiati dai vari club in giro per l’Europa, ma l’obiettivo della società bergamasca è quella di mantenere il più possibile intatto il gruppo. Magari con qualche rinforzo in più.
BENEVENTO
Squadra che ha fatto bene nel corso della precedente sessione di mercato è senza dubbio il Benevento. La società di Ciro Vigorito ha capito che per puntare ad una presenza stabile nella massima serie, bisogna intervenire bene sul calciomercato. L’obiettivo principale per i sanniti in vista di gennaio è senza dubbio un attaccante. Tanti i nomi valutati dal direttore sportivo Pasquale Foggia, incluso l’attaccante del Napoli Fernando Llorente. Lo spagnolo rappresenta l’occasione giusta, per prezzo di mercato ed esperienza da mettere a servizio del collettivo. Il sogno Gervinho invece è destinato forse a rimanere tale: l’ivoriano è il trascinatore indiscusso del Parma, e solo un eventuale assalto dell’Inter potrebbe far vacillare l’ex Roma.
BOLOGNA
Prima punta di ruolo. Questa è la richiesta che Sinisa Mihajlovic avrebbe avanzato nei confronti della società emiliana. La volontà del tecnico felsineo è quella di alzare l’asticella. Per consentire il salto di qualità, sarà inevitabile intervenire sul mercato. D’altronde, il solo Palacio potrebbe essere poca roba, considerando la carta d’identità dell’argentino ex Inter e Genoa. Come se non bastasse, l’infortunio di Santander rende obbligatoria la ricerca di un numero 9. Per quanto concerne il mercato in uscita, Tomiyasu potrebbe ritornare nel mirino del Milan, a sua volta alla ricerca di un difensore – possibilmente di prospettiva – per completare il pacchetto arretrato. I fari di altri club potrebbero essere puntati su Musa Barrow, Mattias Svanberg e Jerdy Schouten: i top club osservano con attenzione questi ultimi, ma il club dovrà riservarsi di non cedere alle lusinghe se vuole tenersi stretto Mihajlovic.
CAGLIARI
Il nome che potrebbe infiammare il mese di gennaio in casa Cagliari è Nahitan Nandez. I problemi contrattuali con l’uruguaiano sono ormai alle spalle, ma le big della Serie A continuano ad essere una minaccia. Le voci su Roma e Napoli non si sono mai dissolte in questi mesi, anche se la valutazione del club sardo continua ad essere alta (40 milioni circa). Da considerare un possibile ritorno di fiamma, l’ennesimo, per Radja Nainggolan: il belga continua ad essere non propriamente insostituibile per l’Inter, e la possibilità di essere nuovamente protagonista in Sardegna è un’eventualità da sempre gradita dall’ex Roma. In ogni caso, l’affare si farà alle condizioni di Giulini, che mai è stato morbido con la dirigenza nerazzurra.
Follow us!