Atalanta
Fantacalcio: chi prendere all’asta di riparazione? I consigli
Lunedì sera – alle 19:00 – è terminato il calciomercato italiano: i giochi sono fatti per quanto riguarda le rose di Serie A e delle nostre fantasquadre. È tempo di entrare in ottica asta di riparazione, evento molto importante in tutte le fantaleghe; rappresenta l’opportunità per puntellare l’organico sia per chi è costretto a rimontare e sia per chi si ritrova a difendere il podio. Importante, quindi, farsi trovare pronti e preparati. Di seguito analizzeremo i nomi – ruolo per ruolo – dei calciatori più appetibili e meno.
PORTIERI
Difficilmente a febbraio si è alla ricerca di estremi difensori svincolati, anche perché i titolari dovrebbero essere già tutti presi. Nel caso in cui avreste bisogno di un portiere, in molte leghe potrebbe esserci svincolato Provedel, Montipò e Cordaz.
PROVEDEL – L’ex Empoli si è guadagnato la titolarità in seguito all’infortunio subito dall’olandese Zoet. Al momento sembra aver convinto il tecnico Italiano e, dovrebbe quindi, mantenere la titolarità. Non è da escludere un ballottaggio nelle prossime settimane con l’ex PSV. Resta comunque un buon colpo in ottica terzo portiere
MONTIPÒ/CORDAZ – Discorso analogo al portiere dello Spezia per le altre “piccole” del campionato, oltre al già citato Provedel, in alcune leghe potreste trovare svincolati anche Montipò del Benevento e Cordaz del Crotone. Come ben sappiamo, però, sono delle opzioni su cui virare nel caso in cui le nostre prime scelte sono coinvolti in casi delicati come: positività al Covid-19 o infortuni.
DIFENSORI
In difesa le opzioni sono sicuramente maggiori rispetto al reparto precedente. Possiamo contare su una moltitudine di calciatori svincolati che possono servire per completare il reparto aggiungendo titolari.
DIMARCO – Può sembrare strano ma Federico Dimarco potrebbe essere svincolato in molte delle vostre leghe. Il terzino classe ’93, di proprietà dell’Inter – si è messo ben in mostra sotto la guida tecnica di Juric al Verona. Oltre alla titolarità, sta offrendo – nell’ultimo periodo – costanza in zona assist e gol. Sono tre le reti segnate nell’ultimo mese, a cui vanno aggiunti due precedenti assist.
SINGO – L’ivoriano del Torino ha esordito lo scorso 18 ottobre in questa edizione della Serie A e dal quel momento è stato un punto fermo dei Granata, prima di Marco Giampaolo poi di Davide Nicola. Cambia il tecnico ma il giovane 2000 resta una certezza della squadra, scavalcando nel suo ruolo il kosovaro Vojvoda ed eventuali adattamenti a sinistra di Ansaldi, Murru e Rodriguez. Al pari di Dimarco, è un calciatore da assicurarsi all’asta di riparazione. In diciassette presenze di campionato: una rete segnata e tre assist.
KARSDORP/REYNOLDS – L’ex Feyenoord si è preso la fascia destra dei Giallorossi, in molte leghe è svincolato e resta un calciatore su cui puntare in difesa. Il classe ’95 ha disputato ben diciassette presenze in Serie A, condite da una rete e quattro assist. L’approdo lastminute dell’olandese Reynolds non dovrebbe intaccare la titolarità dell’olandese, ma in leghe a 8 o più giocatori si può optare per averli in coppia.
YOSHIDA – Il giapponese, ex Southampton, è il difensore centrale più utilizzato da Ranieri in questa stagione alla Sampdoria. Il classe ’88 ha convinto appieno in Serie A con i suoi 1325′ in diciassette presenze. Può vantare un’ottima media voto grazie ai pochi cartellini gialli ricevuti (3) e i suoi bonus: una rete e un assist.
BREMER – È uno dei pezzi pregiati della riparazione, il brasiliano – come il suo collega Singo – è stato un perno del Torino di Marco Giampaolo e lo sarà anche con Davide Nicola. Interessante il suo acquisto anche in fase realizzativa, sa essere pericoloso sulle palle inattive: due le reti messe a referto.
NUYTINCK – È rientrato bene dall’infortunio al polpaccio che lo ha costretto a stare lontano dai campi di gioco per un mese. Nuytinck si è preso le chiavi della difesa dell’Udinese e ha tutte le carte in regola per continuare a far bene. Nelle sue presenze stagionali in Serie A ha maturato una media del 6,5 senza mettere a referto nessun bonus. Numeri da top del ruolo.
CENTROCAMPISTI
In mezzo al campo in molti si ritroveranno con l’arduo compito di sostituire il partente Gomez. L’ex capitano della Dea ha lasciato la Serie A per il Siviglia, condannando i suoi possessori a investire i suoi crediti sulle briciole rimaste.
PESSINA – L’ex Verona ha sostituto Gomez nello scacchiere, Gasperini lo ha preferito ai danni di Malinkvskyi. È il calciatore più ambito e appetibile in questa asta di riparazione. Da prendere qualora ci fosse l’occasione, soprattutto se siete voi quelli chiamati a sopperire la partenza del Papu. Al momento i bonus stanno tardando, ma come dimostrato anche a Verona, sono nelle corde del calciatore. Una rete e un assist in dodici presenze di campionato.
MCKENNIE – Lo statunitense si è preso le chiavi della metà campo bianconera. Tanta quantità e qualità, dimostrando anche una buona propensione agli inserimenti, come dimostrano le tre reti segnate e i due assist serviti. Rientra sicuramente tra i top di questa asta di riparazione. Un calciatore su cui puntare costantemente come titolare.
BARAK – Non sarà come il collega Zaccagni, ma l’apporto di Antonin Barak al Verona e al Fantacalcio non è da sottovalutare. Il ceco è anch’egli un titolare sulla trequarti degli scaligeri ed è chiamato a portare ulteriori bonus. Sono quattro le reti sigliate in diciassette giornate, a referto anche un assist.
NAINGGOLAN – Il suo ritorno al Cagliari lo ha reso appetibile, è da prendere qualora fosse libero dall’inizio del campionato. In alcune leghe non si è fatto affidamento sul belga con la sua permanenza all’Inter nel mese di ottobre.
STROOTMAN – La Lavatrice ha avuto un buonissimo impatto nelle sue prime tre gare. Ritornato in Serie A dopo l’esperienza in Ligue 1 con il Marsiglia. Il classe ’90 può dire la sua con il Genoa, nel quale può contare su un posto da titolare fisso. Qualora la sua condizione fisica dovesse tenere parliamo di un calciatore di buon livello: è da prendere alla riparazione.
VIOLA – Il capitano dei Sanniti ha messo finalmente i problemi fisici alle spalle. È tornato e lo ha dimostrato alla sua prima presenza in questa Serie A, contro il Torino ha segnato un calcio di rigore. I tiri dal dischetto saranno suoi, inevitabile la sua titolarità.
JANKTO – Il centrocampista ceco sta vivendo una buona stagione in Blucerchiato, oltre alla titolarità ha messo a referto diversi gol e assit: quattro le marcature e tre i passaggi vincenti. Ranieri lo reputa un titolare assoluto nella sua Sampdoria, largo a sinistra nel suo 4-4-2/4-4-1-1.
DAMSGAARD – Anche il danese può contare su una forte considerazione da parte di Ranieri. Il giovane talento – classe 2000 – è un bel prospetto da avere in squadra in questo finale di stagione. L’ex Nordsjaelland nasce come ala, ma viene schierato come centrocampista laterale o trequartista. Due le reti e tre gli assist accumulati al giro di boa.
ATTACCANTI
Arriviamo al reparto clou, colui che può fare più degli altri la differenza nella vittoria finale. I gol degli attaccanti, come logico che sia, sono l’appiglio di ogni fantallenatore. Motivo per il quale siamo chiamati a scegliere bene i bomber da aggiungere alla rosa.
NZOLA – Il franco-angolese è ciò che di meglio si possa desiderare dalla lista svincolati. Ottima la sua prima parte di stagione, rallentata dai problemi alla caviglia accusati nelle ultime settimane. L’ex Trapani si è preso l’attacco degli Aquilotti ed è pronto a riprenderselo a suon di gol e buone prestazioni.
DESTRO – Mattia è maturato, non più giovanissimo – 29 anni – ma nuovamente decisivo in Serie A. È tornato prepotentemente a suon di gol, quelli che una volta sapeva fare molto bene. La sua rinascita ci obbliga a puntarci fortemente al Fantacalcio, è la punta di diamante del Genoa di Ballardini: intoccabile.
MAYORAL – In molte leghe è stato già preso in coppia con Dzeko, in alcune no. Mi rivolgo a quei fantallenatori che hanno l’opportunità di prendere Borja Mayoral nelle proprie squadre: NON FATEVELO SCAPPARE. L’ex Real Madrid – con la nascita del caso Dzeko – si è preso la titolarità e la sta difendendo nel modo giusto, ovvero segnando. Non sappiamo se continuerà a essere titolare, ma in un calcio in cui si gioca così frequentemente avrà le sue occasioni per continuare a fare bene. Il suo acquisto potrebbe rivelarsi importante anche in ottica scambi.
EL SHAARAWY – Il Faraone è tornato a Roma, pronto a riprendersi ciò che aveva lasciato per la Cina. Palese l’obiettivo del classe ’92: Europei. Proprio per ciò dobbiamo puntarci, l’obiettivo è importante e solamente attraverso buone prestazioni e bonus per noi fantallenatori può essere perseguito.
SHOMURODOV – L’uzbeko è in crescita, nel corso dei mesi ha trovato sempre più spazio fino ad arrivare alla titolarità. Al momento resta il favorito per affiancare Destro nell’attacco del Genoa: è un buon acquisto.
TORREGROSSA – L’ex Brescia è tornato in Serie A ed è pronto ad insidiare l’eterno Fabio Quagliarella nel ruolo di prima punta. Il 28 enne, molto spesso, potrebbe essere preferito all’esperto bomber campano. gli impegni da qui a fine stagione saranno ravvicinati e le occasioni da titolare o subentrante saranno moltissime per far bene.
SANABRIA – Torna a titolo definitivo in Italia ed è pronto a dimostrare che può finalmente esplodere dopo la sua avventura altalenante al Genoa. Al Torino si contenderà una maglia da titolare con Zaza, consapevoli che il tecnico Davide Nicola lo conosce già e stravede per lui.
MAN/ZIRKZEE – I due neo arrivati in casa Parma intrigano e non poco. Al momento rappresentano dei jolly/scommesse de effettuare per l’ultimo slot dell’attacco. Anche se non sono da sottovalutare le potenzialità e gli investimenti effettuati dal Parma per i due giovani attaccanti. Il primo – classe ’98 – potrebbe raggiungere prima la titolarità o quantomeno avere molto minutaggio a partita in corso; il secondo – ex Bayern Monaco – dovrà scalzare nelle gerarchie Cornelius e Inglese, a breve anche Graziano Pellè. È lotta serrata per il ruolo di prima punta dei Ducali in questo finale di stagione.
Follow us!