Juventus
VLAD’S GOT TALENT – Junior Traorè, stella neroverde
Hamed Junior Traorè è diventato un elemento imprescindibile nello scacchiere tattico del Sassuolo di Roberto De Zerbi. Il giovanissimo ivoriano è uno dei talenti che stanno sbocciando in Serie A. Fratello maggiore di Amad Diallo del Manchester United, si sta prendendo la scena e sembra pronto per il passaggio in una big.
Il costo del cartellino è di sedici milioni di euro. A tanto ammonta, infatti, l’obbligo di riscatto condizionato che eserciterà il club neroverde per strapparlo all’Empoli. C’è, però, una clausola: la Juventus potrebbe acquistarlo versando diciotto milioni di euro nelle casse neroverdi.
Ma conosciamo meglio il talento del Sassuolo e della nazionale ivoriana under 23.
Hamed Junior Traorè è nato il 16 febbraio del 2000 a Abidjan in Costa d’Avorio. È sbarcato in Italia da bambino con la sua famiglia. Alto un metro e settantasette centimetri, l’ivoriano è un centrocampista totale dotato di tanta qualità.
SCHEDA TECNICA
Questa è la scheda profilo del calciatore, tratta dal sito www.transfermarkt.it:
Hamed Junior Traorè è un centrocampista moderno di pensiero ed interpretazione. È duttile, tanto da aver ricoperto già diverse posizione nella breve carriera. Nell’Empoli, per esempio, veniva schierato come mezzala, sia a destra che a sinistra. Nel Sassuolo, invece, agisce più vicino alla porta. Si muove sulla trequarti, partendo sia dal centro che con i piedi sulla linea.
Come detto poc’anzi, il classe 2000 è il classico tuttofare in mediana, box-to-box di tanta qualità. Punta molto sull’intensità e sulla dinamicità, aspetto essenziale nel calcio attuale. Abbina quantità a tanta qualità. È abile nel palleggio ed è dotato di ottima tecnica, utile sia nello stretto che nella conduzione della palla. Salta l’uomo con discreta facilità e agilità. Quando giocava tra i tre di centrocampo, ha mostrato anche doti nelle geometrie e nella costruzione dell’azione. Arrivato al Sassuolo, è stato spostato sulla linea dei trequartisti, ruolo in cui ha fatto vedere ottime cose sia nei movimenti senza palla che negli inserimenti in area. È ambidestro ed ha un tiro pericoloso anche dalla medio-lunga distanza. Trequartista atipico ma di interpretazione moderna, che risulta decisivo anche in fase di finalizzazione e di rifinitura. Sta crescendo molto anche nella fase di interdizione. Sta migliorando tanto – grazie a Roberto De Zerbi – sia dal punto di vista tattico che fisico.
CARRIERA
Junior Traorè ha già vestito due maglie in Serie A, quella dell’Empoli e quella del Sassuolo. È arrivato nelle giovanili del club toscano dal Boca Barco, club che lo ha accolto nei primi anni in Italia. Dopo un’ottima stagione nella primavera azzurra, nel 2017/18 viene aggregato in prima squadra. Esordisce in Serie B l’otto ottobre contro il Foggia e gioca altre nove partite. Alla dine della stagione, l’Empoli viene promosso in Serie A. Nel primo anno nella massima serie, il classe 2000 gioca 32 partite totali, fornendo due assist e realizzando due reti. La prima arriva il 20 aprile 2019 contro la SPAL, l’altra contro l’Inter, nella sconfitta che condanna l’Empoli alla retrocessione.
Il 12 luglio 2019, il Sassuolo, in sinergia con la Juventus, acquista Junior Traorè. In Emilia, gioca 31 partite. Spostato sulla trequarti, realizza quattro reti. Arriva, infine, un’altra marcatura in Coppa Italia contro lo Spezia. Quest’anno, invece, l’ivoriano è stato schierato 27 volte in Serie A, mettendo a referto un assist e cinque reti. A meno otto giornate dalla fine del campionato, quella in corso è la stagione più prolifica.
Sono quattro, invece, le presenze con la Costa d’Avorio Under 23. Ecco la scheda Carriera tratta dal sito www.transfermarkt.it:
Come si evince dalla mappa che segue, è in grado di coprire tante zone del campo ma predilige agire a ridosso dell’area di rigore avversaria per essere decisivo. Ecco la sua Heatmap stagionale, fornita da sofascore.it:
JUNIOR TRAORÈ, FUTURO BIANCONERO?
“Credo che il percorso di Hamed sia ben iniziato con il Sassuolo. Bisogna vedere cosa succederà l’anno prossimo con De Zerbi: esiste una situazione ben definita con la Juventus, ma dipende da tante cose e anche da cosa vorranno fare i bianconeri. Se la Juve vuole se lo porta a casa, è tutto già definito.”
Le parole dell’agente dell’ivoriano, Antonio Imborgia, lasciamo poco spazio all’immaginazione. In base all’accordo tra Sassuolo e Juventus, i bianconeri sono ‘padroni’ del destino del classe 2000. Junior Traorè potrebbe essere un innesto funzionale, ripercorrendo le orme di Weston McKennie, arrivato in sordina ma imponendosi nel corso della stagione.
Intanto, però, il club neroverde se lo tiene stretto. Roberto De Zerbi ci punta tanto e gli sta dando tutto lo spazio per mettersi in vetrina.
Hamed Junior Traorè, il talento ivoriano sbocciato nell’Empoli, consacratosi nel Sassuolo con la Juventus nel destino.
(Foto: profilo Instagram ufficiale Hamed Junior Traorè)
Follow us!