I nostri Social

Calciomercato

La Roma di Mourinho: ‘Vincere malgrado tutto’

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

The Day After, il giorno dopo il ciclone Mourinho che si è abbattuto a Roma è una brezza leggera che accarezza i cuori dei romanisti in questa torrida estate.

Le parole dello Special One hanno coccolato la tifoseria, già ringalluzzita dall’arrivo dello ‘Specialone’ (all’Italiana) del calcio.

I tratti leggeri e sobri del professionista tutto lavoro e fatica, la mannaia pesante dello psicologo: Mou si è subito calato nella parte, ha saputo come toccare le corde giuste. Sapeva che Roma sponda giallorossa è una piazza da ricostruire e da reinventare soprattutto nella testa, laddove spesso è mancato lo scatto decisivo.

Pubblicità

Poi le ‘bordate’ a Conte, nemmeno tanto velate, tipiche della dialettica che ha reso celebre la sua comunicazione nel tempo.

‘Voi parlate di titoli, noi di lavoro e di progetto’. La frase sintomatica della consapevolezza forte del tecnico portoghese, che sa che la Roma non è il Real Madrid, o il Chelsea, né l’Inter e nemmeno il suo primo Porto.  Qui bisogna agire nell’aspetto più sanguinoso, quell’habitus mentale che va reinventato.

Dallo ‘zeru tituli’ di stampo tipicamente mourinhano al discorso sul ‘progetto’, un Mourinho maturato e perfettamente calato nella parte. Ma fino ad un certo punto, perché poi lo scatto è sempre quello dei giorni migliori: la frase da lui voluta a Trigoria è degna del miglior Mou.

Pubblicità

‘Vincere malgrado tutto” quindi, affisso con convinzione nella palestra del Centro Tecnico diventa il refrain e lo spot della nuova campagna portoghese a Roma.

Uno spogliatoio da restituire ad una nuova consapevolezza e ad una dimensione che dovrà essere plasmata sulla filosofia dello Special One, la Roma dovrà essere prima forte nella testa, proprio come chi la guida.

Mourinho dovrà contingentare e blindare Trigoria, far si che diventi impermeabile all’esterno, proteggerla nei tempi duri che certamente arriveranno: ma lui è un maestro proprio in questo.

Pubblicità

Ora tocca, però, a Thiago Pinto: ‘La Roma avrà una squadra degna dell’allenatore’. Questo il proposito del club, ora al lavoro per dare a Mou il materiale umano adatto.

FOTO: Sito Ufficiale Roma

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Produttore Esecutivo in Mediaset per contenuti di informazione (hardnews e softnews), telegiornali e talk tv prime-time. Ho ideato il progetto LBDV e fondato la testata giornalistica. Sono amante del dubbio, socratico per formazione e mi piace guardare al di là delle apparenze tutto, le persone e la vita.

in evidenza