News
FIFA, Infantino: “Mondiali ogni due anni progetto fattibile”
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, continua la sua campagna per il progetto dei Mondiali ogni due anni. Il leader – con l’appoggio di Arsène Wenger – non arretra al FIFA Global Summit che si è tenuto oggi. Appuntamento annuale del calcio mondiale, in cui hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni riportate da sportface.it:
“Abbiamo appena finito un summit di due ore e mezzo con 207 associazioni partecipanti. I nostri esperti hanno presentato i risultati dello studio sulla fattibilità voluto dal congresso FIFA con la stragrande maggioranza dei voti. Lo pubblicheremo, insieme agli studi collegati. Rispetto all’idea originaria abbiamo pensato a diverse modifiche in base alle indicazioni ricevute. Posso dire che questo studio ha dimostrato che per il calcio è possibile modificare il calendario internazionale, sia a livello maschile che femminile, con l’obiettivo di arrivare a partite più significative. Un mondiale biennale è fattibile, sia a livello maschile che femminile. Non soltanto da un punto di vista sportivo, ma anche a livello economico: quest’analisi è quella che presentiamo per la prima volta. Il ritorno economico è molto forte: ciò significa che più soldi potrebbero essere reinvestiti nello sviluppo del calcio in tutto il mondo. Penso che sarebbe utile per avvicinare quelli che hanno tutto e quelli che hanno meno. Alla fine del processo, tutti – sia i ricchi che i poveri – avrebbero più occasioni di giocare e più risorse per i propri campionati e i propri tifosi. Avrete accesso a tutti i dettagli, a breve”
Parla Wenger: “Come ha detto il presidente, ci è stato richiesto di verificare se fosse gestibile. Lo è, a tutti i livelli”.
(Foto: sito ufficiale FIFA)
Follow us!