I nostri Social

Altre Serie

IL PUNTO SULLA B – Doppio turno in una settimana, ecco come cambia la classifica

Pubblicato

il

il punto sulla b
Tempo di lettura: 7 minuti

Primo infrasettimanale della stagione di Serie B che vede le squadre scendere in campo durante il ponte dell’Immacolata e poi nell’appena concluso weekend. Ecco il riassunto di tutte le gare della 16′ e della 17′ giornata della cadetteria:

16′ GIORNATA

TERNANA-CAGLIARI 1-0

Prima vittoria sulla panchina della Ternana per Aurelio Andreazzoli, che dopo la sconfitta al debutto trova i tre punti nella sfida interna contro il Cagliari. A sbloccare la gara è il secondo gol consecutivo su rigore di Falletti, il quale all’8′ minuto va dagli undici metri e si dimostra un cecchino, mettendo alle spalle del portiere la rete dell’1-o per i padroni di casa. Basta questo alle Fere per assicurarsi un trionfo importante, mentre per la formazione di Liverani arriva l’ennesimo risultato deludente in una stagione ricca di alti e bassi.

PARMA-BENEVENTO 0-1

E’ dolce il ritorno a Parma per Fabio Cannavaro, che trova al Tardini tre punti importantissimi in ottica salvezza. A decidere la gara in trasferta è la rete di Forte, il quale al 20′ con un tocco manda la palla alle spalle di Chichizola, ritrovando un gol che mancava dalla fine di agosto. Ottimo risultato per la formazione campana mentre per i padroni di casa tanto rammarico, soprattutto in ottica playoff.

Pubblicità

COSENZA-BRESCIA 1-1

Quarto risultato utile consecutivo per il Cosenza, che con l’arrivo di Viali in panchina sembra aver trovato la svolta decisiva. Padroni di casa avanti al 71′ grazie alla rete del Bati Larrivey, il quale porta i suoi sull’1-0. A trovare il pari in extremis è poi Bianchi, che approfittando del pallone rimasto lì sul tiro di Pace la ribadisce in porta al 92′, garantendo ai suoi almeno un punto. Se da un lato il risultato può soddisfare i calabresi, dall’altro sicuramente può mangiarsi le mani Clotet, che spreca un’ottima occasione per rilanciarsi in classifica.

PERUGIA-SPAL 0-0

La sfida salvezza tra Perugia e Spal termina a reti inviolate. Al Curi l’occasione più cristallina ce l’hanno i padroni di casa, con Melchiorri che al 62′ dal dischetto spedisce la palla sulla traversa, negando la vittoria ai suoi. Buon punto per entrambe le formazioni, anche se gli umbri restano sul fondo della classifica mentre la formazione di De Rossi continua a vivere un momento di difficoltà, con la vittoria che manca dal 22 ottobre.

REGGINA-FROSINONE 0-3

Il big match di giornata vede il Frosinone dilagare sul campo della Reggina. Al Granillo lo scontro diretto tra prima e seconda si apre con la formazione ciociara che passa avanti al 34′ con la quinta rete di Samuele Mulattieri, il quale porta i suoi sullo 0-1. Il raddoppio arriva grazie ad un super gol di Roberto Insigne, che al 50′ infila lo 0-2, mentre Szyminski al 68′ mette lo 0-3, chiudendo la gara e mandando in fuga la formazione di Grosso, finora sicuramente la più lanciata verso la Serie A.

Pubblicità

GENOA-SUDTIROL 2-0

Prima gara sulla panchina del Genoa e prima vittoria per Alberto Gilardino, con i rossoblù che trionfano per 2-0 sul Sudtirol. Al Ferraris ad aprire la sfida è Puscas, che al 65′ trova il primo gol in campionato portando i suoi sull’1-0. A chiudere la sfida è poi Aramu, il quale al 93′ in allungo tocca il pallone messogli in mezzo da Yeboah, infilando una rete praticamente a porta vuota. Crolla così l’imbattibilità di Pierpaolo Bisoli, il cui Sudtirol non perdeva da fine agosto. Tre punti importanti invece per la formazione genovese, che resta così in scia secondo posto.

CITTADELLA-BARI 0-3

Ritrova la vittoria il Bari che annienta per 3-0 il Cittadella. Al Tombolato ospiti avanti con Scheidler che al 13′, dopo l’errore della difesa dei padroni di casa, la piazza alle spalle del portiere. Il raddoppio degli uomini di Mignani arriva al 32′, con Folorunsho che su un altro errore dei veneti trova la sua quarta rete stagionale, portando la gara sullo 0-2. A chiudere i conti è poi Maita, il quale al 68′ mette la sua prima marcatura in Serie B, mettendoo definitivamente il punto alla sfida. Vittoria importante per il club dei De Laurentiis che così si rilancia in ottica secondo posto, approfittano anche dello stop della Reggina.

MODENA-VENEZIA 2-2

Al Braglia è una montagna russa di emozioni la partita tra Modena e Venezia. A sbloccare il risultato è Tremolada, il quale al 37′ dal dischetto mette l’1-0. Il raddoppio arriva poi al 53′, con Bonfanti che colpisce ancora con la quinta rete della sua stagione. Il Venezia di Vanoli è però squadra, e prima con Crnigoj al 60′ e poi con Johnsen al 90′ i lagunari la riprendono, portando a casa almeno un punto importantissimo in ottica salvezza.

Pubblicità

PISA-ASCOLI 2-0

Risponde presente il Pisa, che nello scontro per la zona playoff con l’Ascoli trionfa 2-0. All’Arena Garibaldi padroni di casa avanti grazie a Torregrossa, che allo scadere del primo tempo trova l’1-0 dal dischetto. Il raddoppio dei toscani arriva poi all’87’, con Canestrelli che mette il 2-0 ed assicura ai suoi tre punti importanti, i quali confermano come il Pisa sia tornato e come la formazione di D’Angelo sia una contendente all’ottavo posto.

PALERMO-COMO 0-0

La sedicesima giornata si chiude con un blando 0-0 tra Palermo e Como. Al Barbera lo scontro salvezza finisce a reti inviolate, con entrambe le formazioni che si accontentano di un punto, più utile ai rosanero che agli ospiti, i quali restano nella zona rossa della classifica.

17′ GIORNATA

CAGLIARI-PERUGIA 3-2

Rialza la testa il Cagliari, che dopo la sconfitta con la Ternana strappa una vittoria importante contro il Perugia. All’Unipol Domus padroni di casa avanti con Pavoletti, il quale al 20′ porta la sfida sull’1-0. Il raddoppio arriva subito al 27′ con Lapadula, mentre Strizzolo al 29′ rimette in partita i suoi con il gol del 2-1. Casasola dal dischetto pareggia la gara al 54′, mentre ancora Pavoletti all’81’ trova la rete del 3-2 che permette agli uomini di Liverani di portare a casa tre punti importantissimi in ottica playoff.

Pubblicità

SUDTIROL-TERNANA 0-0

Finisce a reti inviolate la sfida tra Sudtirol e Ternana. Al Druso i bolzanini, dopo la sconfitta del Ferraris, tornano a macinare punti, mentre dopo la vittoria nel turno infrasettimanale arriva un altro stop per le Fere, con entrambi i club che non affondano il colpo nella scontro diretto per i playoff.

VENEZIA-COSENZA 2-0

Quarto risultato utile consecutivo per il Venezia di Vanoli, che vede finalmente una via di uscita al suo momento buio. Al Penzo padroni di casa in vantaggio grazie alla seconda rete consecutiva di Crnigoj al 18′, mentre al 75′ Tessmann trova uno splendido gol su punizione che lancia i veneti al 15esimo posto, sorpassando proprio la formazione calabrese che crolla alla 18esima posizione.

ASCOLI-GENOA 0-0

Dopo la vittoria al debutto ferma ad Ascoli il Genoa di Gilardino, che non va oltre lo 0-0 contro la formazione bianconera. Al Del Duca occasioni da entrambi i lati, ma tutte e due le squadre non riescono a trovare la via per il gol accontentandosi di un punto a vicenda che non serve realmente a nessuna delle due formazioni, con i rossoblù che si vedono sorpassare dal Bari in classifica.

Pubblicità

SPAL-PALERMO 1-1

Al Mazza la Spal non riesce a trovare la vittoria nella gara casalinga contro il Palermo. A sbloccare la sfida è Meccariello, che al 10′ porta i suoi sull’1-0. A pareggiare i conti per gli ospiti è però il solito Brunori, il quale al 32′ trova la sua ottava rete stagionale, garantendo ai rosanero almeno un punto nello scontro diretto per la salvezza.

BENEVENTO-CITTADELLA 1-0

Seconda vittoria di fila per il Benevento di Cannavaro, che batte per 1-0 il Cittadella. Nella sfida salvezza a decidere la gara è Tello, il quale al 22′ mette in rete il gol necessario ai campani per portare i tre punti a casa e risalire la classifica, scavalcando proprio i veneti, che infilano la seconda sconfitta consecutiva e tornano verso la zona rossa.

COMO-REGGINA 0-1

Fa il colpo grosso la Reggina, che espugna per 1-0 il campo del Como e recupera punti importanti al Frosinone. In una gara non semplice, a sbloccare il risultato è Hernani, che dal dischetto mette al 78′ il gol che fa volare la squadra di Inzaghi a meno 4 dalla capolista. Occasione mancata invece per il club comasco, ancora bloccato sul fondo della classifica.

Pubblicità

BARI-MODENA 4-1

Seconda vittoria consecutiva e seconda prestazione convincente per il Bari, che al San Nicola travolge per 4-1 il Modena. Padroni di casa avanti al 6′ grazie a Botta, mentre Folorunsho al 20′ raddoppia con la su quinta marcatura stagionale. Nella ripresa l’autogol di Cittadini al 54′ chiude la sfida, con Di Cesare che al 91′ trova il poker. Il gol della bandiera lo infila poi Diaw, il quale al 95 segna il 4-1. Trionfo importante per i pugliese, che anche senza Cheddira dimostrano di poter essere una contendente alla promozione diretta.

FROSINONE-PISA 0-0

Punto importate per il Pisa, che strappa in trasferta un pareggio alla capolista Frosinone. Allo Stirpe i toscani resistono agli assalti dei padroni di casa, raccogliendo uno 0-0 d’oro in ottica playoff. Frenata invece per gli uomini di Grosso, che dopo il trionfo contro la Reggina lasciano due punti nel posticipo della domenica sera, permettendo alla squadra di Inzaghi di accorciare le distanze.

BRESCIA-PARMA 0-2

Nel posticipo della 17′ giornata il Parma espugna il Rigamonti per 2-0. A sbloccare la gara è la rete di Man al 16′, che porta avanti i suoi. Il raddoppio arriva poi nel finale, con Bonny che al 95′ mette dentro il gol che assicura agli emiliani tre punti importantissimi, i quali permettono alla squadra di Pecchia di superare proprio il Brescia, sempre più in crisi e con un Clotet che adesso rischia il posto.

Pubblicità

LA CLASSIFICA

1. Frosinone 36 
2. Reggina 32
3. Bari 29
4. Genoa 27
5. Parma 26
6. Ternana 26
7. Brescia 24
8. Pisa 23
9. Suditrol 23
10. Ascoli 22
11. Cagliari 22
12. Modena 21
13. Benevento 21
14. Palermo 20
15. Venezia 19
16. Cittadella 19
17. SPAL 17
18. Cosenza 17
19. Como 16
20. Perugia 13

 

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza