Fiorentina
Dia scatenato, ma non basta: 3 a 3 tra Salernitana e Fiorentina
Pareggio pirotecnico tra Salernitana e Fiorentina, l’anticipo del turno infrasettimanale valido per la trentatreesima giornata di Serie A termina con il risultato di 3-3. Uno scatenato Boulaye Dia porta per ben tre volte i granata in vantaggio, ma i viola non si sono arresi e hanno sempre agguantato la parità. Il bomber con la tripletta segnata quest’oggi è arrivato a quota quindici reti in Serie A, diventando il calciatore che in una singola stagione ha segnato più reti nel massimo campionato italiano con la maglia della Salernitana.
Si avvicina la permanenza nella massima serie per i granata, che con il decimo risultato utile consecutivo raggiungono quota 35 punti in classifica. Momentaneamente a più otto punti su Spezia e Verona (gli scaligeri dovranno giocare contro l’Inter alle 21).
PRIMO TEMPO SALERNITANA-FIORENTINA
Bene i padroni di casa nei primi due minuti di gioco, nei quali è stato conquistato un corner che non ha portato a nulla di fatto. Sale in cattedra la squadra ospite, la viola di Vincenzo Italiano prende coraggio e il pallino del gioco: la prima occasione importante capita sui piedi di Barak al 3′. Il trequartista ceco, ex Verona, calcia lontano dalla porta difesa da Ochoa nonostante la posizione favorevole.
Al 10′ si porta in vantaggio la Salernitana con il solito Boulaye Dia, tredicesima rete in Serie A per la punta senegalese che diventa l’attaccante più prolifico, in una singola stagione, della storia del club in Serie A. Superato Marco Di Vaio che ne aveva segnati dodici nella stagione 1998/99. Ripartenza fulminea dei granata con Bradaric che osserva il movimento sulla sinistra del bomber con la casacca numero 29. . Dia raggiunge velocemente l’aria di rigore, supera Igor con una sterzata e batte Terracciano per il momentaneo 1-0.
Al 14′ l’esperto difensore Gyomber è stato costretto a lasciare il campo, messo ko da un problema muscolare: al suo posto entra Daniliuc.
I padroni di casa trovano spazio sulla corsia laterale sinistra, in difficoltà – in fase difensiva – il terzino destro Dodò degli ospiti. La Fiorentina prova a reagire con un baricentro molto alto e facendo girare velocemente il pallone, ma i padroni di casa sono attenti e non concedono conclusioni. Al 33′ arriva un’occasione ghiotta per pareggiare: errore di Ochoa che serve Ikoné, il francese allarga per Nico Gonzalez che calcia dalla sinistra ma il suo tiro termina alto sulla traversa. I viola trovano il pari al minuto 36, è l’argentino Nico Gonzalez a trovare la rete dell’1-1 su colpo di testa su cross dalla destra di Dodò. Nei restanti minuti della prima frazione di gioco non sono da segnalare occasioni da rete, ma solamente tre cartellini gialli per la Fiorentina: ammoniti Mandragora, Castrovilli e Cabral.
SECONDO TEMPO SALERNITANA-FIORENTINA
La seconda frazione parte con gli ospiti in attacco, la prima occasione dei secondi quarantacinque minuti di gioco capita sulla testa di Cabral al 50′: il numero nove si era liberato bene, ma il suo tentativo su cross di Nico Gonzalez è terminato alto. Nei minuti successivi sale in cattedra la Salernitana, che si riaffaccia nei pressi dei pali di Terracciano.
La prima occasione della ripresa per i granata viene sfruttata da Dia, che approfitta del passaggio filtrante di Botheim e si lancia in solitaria verso la porta viola. Insacca la quattordicesima rete in Serie A al 59′. La Fiorentina prova a reagire subito dopo il nuovo svantaggio, ma tengono bene i padroni di casa che, prontamente, provano a ripartire in contropiede. Al 71′ pareggiano gli ospiti con Ikoné: su assist di Bonaventura evita l’uscita di Ochoa e insacca a porta sguarnita.
Quattro minuti dopo Ochoa salva il risultato sugli sviluppi di un corner: intervento del messicano dopo una serie di rimpalli indirizzati verso la porta. Al 79′ nuova svolta per la partita: lancio millimetrico di Coulibaly per il treno Mazzocchi sulla corsia opposta, il laterale si ritrova a tu per tu con Terracciano con il portiere che atterra l’esterno e concede il penalty. Rigore trasformato da Dia, tripletta per il numero 29 che batte l’estremo difensore viola calciando basso alla sua destra. All’85’ la Fiorentina riacciuffa il pareggio: Biraghi approfitta di una punizione dal vertice destro dell’aria di rigore: il suo velenoso sinistro attraversa l’intera aria di rigore e si insacca nell’angolo basso alla destra di Ochoa. I muniti finale di Salernitana-Fiorentina scorrono velocemente senza azioni degne di nota.
TABELLINO
- Salernitana (3-5-2): Ochoa; Lovato, Gyomber (14′ Daniliuc), Pirola; Mazzocchi (92′ Sambia), Coulibaly, Bohinen (61′ Vilhena), Maggiore (61′ Kastanos), Bradaric; Botheim, Dia. A disposizione: Sepe, Fiorillo, Bronn, Daniliuc, Sambia, Bonazzoli, Vilhena, Troost-Ekong, Kastanos, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Piatek. All. Sousa (Víctor Sánchez Lladò in panchina).
- Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor (66′ Ranieri), Biraghi; Castrovilli (61′ Bonaventura), Mandragora (66′ Duncan); Ikoné, Barak (82′ Sottil), Nico Gonzalez; Cabral (66′ Jovic). A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Milenkovic, Bonaventura, Jovic, Saponara, Terzic, Ranieri, Venuti, Duncan, Sottil, Bianco, Kayode, Brekalo, Kouamé. All. Italiano.
ARBITRO – Ivano Pezzuto sez. Lecce (Macaddino-Fiore; IV Gariglio; VAR Di Paolo-Dionisi).
GOL – 10′, 59′ 80′ Dia (S), 36′ Nico Gonzalez (F), 71′ Ikoné (F), 85′ Biraghi (F).
AMMONIZIONI – Mandragora (F), Castrovilli (F), Cabral (F), Danilic (S), Botheim (S), Martinez Quarta (F), Bradaric (S).
ESPULSIONI – /
(Foto: LBDV)
Follow us!