I nostri Social

Napoli

Tre cose sul calendario del Napoli

Pubblicato

il

tre cose su
Tempo di lettura: 3 minuti

Il primo tricolore. Il Napoli scenderà per la prima volta in campo per una gara ufficiale con lo scudetto cucito sul petto al “Benito Stirpe” di Frosinone nel week end del 20 agosto. Il sorteggio del calendario ha così voluto i campioni d’Italia contro una neopromossa, un quasi derby (solo l’Arechi tra gli stadi di Serie A è più vicino) con tutti i favori ed rischi che una gara del genere può presentare. Certo, in queste ore a doversi preoccupare sono per lo più i tifosi ciociari, e sulla carta il Napoli non poteva sperare di meglio se non addirittura un esordio in casa. Ma anche l’anno scorso però si partì in trasferta, quindi va bene così.

L’ultima Frosinone-Napoli risale all’aprile del 2019, vinsero gli azzurri per 2-0 con i gol di Mertens e Younes. Sulla panchina dei ciociari Rudi Garcia troverà Eusebio Di Francesco in una sfida tra due ex Roma. Dopo l’esordio dello Stirpe, il Napoli giocherà due partite in casa contro avversari non certo facili: Sassuolo e Lazio. Poi due fuori: Genoa e Bologna. L’ultima di campionato invece, il 26 maggio, sarà a Napoli, contro il Lecce.

 

Pubblicità

Andata e ritorno. Se consideriamo big match quelli tra le prime sette dello scorso campionato, allora il sorteggio ha diviso equamente gli impegni del Napoli tra andata e ritorno. Saranno tre in casa e tre fuori all’andata, e così dunque anche al ritorno. Nel dettaglio, alla terza giornata al Maradona arriva la Lazio, dove il Napoli ospiterà all’andata anche Milan (10^) ed Inter (14^). In trasferta invece nel girone di andata il Napoli affronterà Atalanta (13^), Juve (15^, nel week end del 10 dicembre) e Roma (17^).

Al ritorno invece la Lazio sarà ancora alla terza, ma questa volta all’Olimpico. Quindi il Milan (24^) in trasferta, la Juventus (27^, ad inizio marzo) al Maradona, ancora trasferta a San Siro con l’Inter (29^) e l’Atalanta al Maradona alla successiva. L’ultimo big match sarà quello con la Roma, in casa alla 34^. Saremo a fine aprile e ne mancheranno solo 4 alla fine del campionato.

 

Pubblicità

L’anti-vigilia. La Serie “A” giocherà il 23 ed il 30 dicembre la 17^ e la 18^ giornata. La prima vedrà gli azzurri in trasferta all’Olimpico contro la Roma. Il giorno prima di Capodanno invece si giocherà al Maradona contro il Monza. Due anni fa, il 22 dicembre del 2021, il Napoli di Spalletti fece harakiri davanti al proprio pubblico regalando la vittoria allo Spezia ed un Natale di bile ai propri tifosi che dopo tre sconfitte consecutive si ritrovarono l’Inter capolista ormai a 7 punti.

Tutt’altro umore quello con cui i tifosi del Napoli hanno affrontato il Natale 2022: Mondiali in Qatar e 8 punti di vantaggio sul Milan. Nel 2024 si tornerà in campo il 7 gennaio con il Napoli atteso fuori casa dal Torino. Alla 20^ poi il derby con la Salernitana che gli azzurri giocheranno in casa.

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

Pubblicità

in evidenza