Calciomercato
Dal Real Madrid al Frosinone: Reinier sbarca in Serie A per lasciare il segno
Un vero e proprio colpo a sorpresa quello del Frosinone, che ha acquisito a titolo temporaneo il cartellino del talentuoso Reinier dal Real Madrid. Questa operazione di mercato ha creato entusiasmo tra i tifosi ciociari: le aspettative sono alte, si vuole centrare al più presto l’obiettivo salvezza. Con gli arrivi di Soulè, Kaio Jorge e Cheddira la squadra è completa e piena di giovani interessanti, mister Di Francesco ha l’opportunità giusta per trovare un punto di svolta nella sua carriera. Un altra trattativa completata che va ad aggiornare il tabellone del calciomercato dei 20 club di Serie A.
???????? Reinier è giallazzurro!
✍???? Il centrocampista classe 2002 arriva a titolo temporaneo dal @realmadrid
➡️ https://t.co/aZDzm9ofvo pic.twitter.com/uZVtGDOlTe
— Frosinone Calcio (@Frosinone1928) September 1, 2023
Chi è Reinier
Reinier Jesus Carvalho, nato nel 2002, è l’ennesima giovane stella del calcio brasiliano. Il ragazzo ha ereditato il talento calcistico dalla sua famiglia: suo padre è stato un campione del mondo nella nazionale verdeoro di Calcio a 5.
Con una struttura fisica imponente di 185 cm e 72 kg, il 21enne possiede delle caratteristiche che si adattano perfettamente al calcio europeo. Un profilo molto interessante che ha convinto il Real Madrid ad acquistare il suo cartellino dal Flamengo a gennaio 2020 per una cifra considerevole di 30 milioni di euro.
Dopo una prima esperienza in fin dei conti positiva in Germania con la maglia del Borussia Dortmund, i Blancos lo hanno prestato al Girona nella scorsa stagione. Con la maglia biancorossa in Liga, ha disputato 18 partite, segnando 2 gol e fornendo 1 assist. Una stagione al di sotto delle aspettative che il brasiliano vuole riscattare immediatamente. In Serie A avrà un’opportunità molto importante, e da Madrid lo osservano con attenzione, sperando in una definitiva esplosione.
Reinier non ha ancora debuttato con la Nazionale maggiore, ma ha ottenuto un successo prestigioso con quella olimpica, vincendo la medaglia d’oro nel 2020
Reinier al Frosinone: i dettagli della trattativa
Il brasiliano arriva in Ciociaria con la formula del prestito secco dal Real Madrid. Una trattativa a fari spenti di cui il DS Angelozzi ha svelato in conferenza stampa i retroscena:
“Un giorno a Milano ero a pranzo con il mio amico Braida, gli ho chiesto di sentire Ancelotti per chiedergli di questo ragazzo. Carlo, al telefono, ci ha parlato benissimo del giocatore: loro lo avevano acquistato a 30 milioni dal Flamengo. Ci ha detto che avrebbe chiesto alla società se fosse disposta a cederlo in prestito e ci avrebbe fatto sapere. La settimana dopo siamo andati a pranzo e Braida mi ha detto che Ancelotti gli aveva riferito che stavano dando il giocatore in Grecia. Frosinone per lui sarebbe stata destinazione gradita, non voleva andare lì. Tuttavia io volevo prendere il georgiano Sazonov, che occupava un posto da extracomunitario, quindi gli avevo detto che non lo avremmo potuto prendere. Poi quando ho capito che Sazonov non sarebbe venuto, ho subito riallacciato i contatti con Reiner. Il suo agente è lo stesso di Kajo Jorge: il nostro giocatore lo ha chiamato, avevano giocato insieme in Nazionale, e gli parlato bene del Frosinone.”
Numeri e caratteristiche
Nato come trequartista, Reinier incarna l’essenza del calcio brasiliano, ma è anche un giocatore moderno e abile in fase di non possesso. I suoi passaggi filtranti e la sua abilità nei tiri dalla distanza lo rendono una minaccia costante per le difese avversarie.
Ciò che lo distingue è la sua struttura fisica, che gli consente di adattarsi a diverse situazioni di gioco. Tuttavia, è la sua tecnica sublime a farlo risplendere: veroniche, finte, doppi passi e dribbling di ogni tipo fanno parte del suo vasto arsenale tecnico.
A soli 21 anni, il ragazzo dimostra di potersi adattare anche al gioco sulle fasce e ha dimostrato in passato di essere in grado di recuperare la palla con determinazione. Si muove agilmente sia negli spazi stretti che in quelli aperti, superando gli avversari con passaggi sicuri. Di seguito, una dettagliata analisi dei suoi dati riportata dal sito Fbref.com.
Come giocherà Reinier al Frosinone?
Difficile pensare a un giocatore in prestito dal Real Madrid fuori dall’undici titolare in una squadra in lotta per la retrocessione. Reinier ha già maturato esperienze in Liga e Bundesliga ed è alla ricerca di riscatto dopo una stagione non molto soddisfacente con la maglia del Girona.
Nell’idea di gioco espressa in queste prime giornate da Eusebio Di Francesco, può occupare sia il ruolo di trequartista che di ala sinistra. In attesa di un fisiologico periodo di ambientamento, il giocatore proverà a bruciare le tappe e guadagnarsi immediatamente un posto nell’undici titolare nel 4-2-3-1 dei gialloblù.
(Foto: LBDV)
Follow us!