I nostri Social

Angolo del tifoso

ANGOLO SPEZIA – Una fontana al centro del villaggio

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Segnali di ripresa

Il pareggio dello Spezia con il Brescia è come un colpo di vento che allontana il nuvolone di pioggia. Non tanto per il punto, ma per la prestazione che lascia intravedere segnali di ripresa. Diciamolo subito, al centro del villaggio, non c’è ancora la chiesa, ma solo una bella fontana zampillante d’acqua fresca. Non è esattamente il paesaggio che avevamo in mente, però è un punto da cui ripartire. Il momento a livello di testa era pesante come un pezzo di piombo. L’attimo del “dentro o fuori”: era questa il passaparola che volava sulla bocca di tutti alla vigilia.

Ai punti meglio lo Spezia

Ai punti, avrebbe meritato qualcosa il più lo Spezia. Diversi i motivi a suffragio. Per le occasioni create, la traversa a portiere battuto e per il finale in crescendo, che avrebbe meritato ben altro epilogo. Nessuno si illuda, la strada è lunghissima. La coperta è ancora corta. Le due fasi sono ancora da ottimizzare. Ad una maggiore copertura, non corrisponde ancora una manovra d’attacco sempre ficcante e viceversa. Tuttavia, la prestazione finalmente è stata ordinata e meno raffazzonata, rispetto alle ultime uscite. Bertola, Verde e Bandinelli i migliori, anche se in generale tutti hanno dato il loro contributo alla causa. Alvini, visto il momento e l’impegno ravvicinato, decide saggiamente di alternare Verde e Antonucci alle spalle dell’attaccante. La squadra è apparsa più quadrata e il centrocampo è stato in grado di occupare meglio gli spazi nella fase di non possesso. Lo step decisivo passerà necessariamente attraverso il miglioramento della fase di riconquista della palla e soprattutto delle marcature preventive.

Addio Manuzzi

Finalmente, dalla prossima partita casalinga, lo Spezia potrà tornare a giocare al Picco se non ci saranno dinieghi dell’ultima ora. Potremo quindi dare l’addio al Manuzzi. Stadio vuoto e avaro di punti. Anche da qui passa la chiave di lettura per quello che è stato l’inizio di campionato, a dir poco difficile, per i giocatori dello Spezia. Il Picco toglie, specie agli avversari e il Picco dà.  Ai giocatori aquilotti, ha sempre dato moltissimo, ma questo lo sappiamo bene.

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza