I nostri Social

Approfondimenti

La Roma cambia casa: al via i progetti per la costruzione del nuovo stadio

Pubblicato

il

roma olimpico
Tempo di lettura: 2 minuti

La Roma avanza verso il nuovo stadio: il progetto prende sempre più corpo. Individuata l’area, si procede con le verifiche

La Roma avanza verso il nuovo stadio: il (nuovo) progetto prende sempre più corpo. Individuata l’area, si procede con le verifiche per valutarne la fattibilità e si intensificano i rapporti con i finanziatori.

Individuata la zona

Il comune di Roma dopo aver dato parere negativo e bocciato il progetto per la costruzione del nuovo stadio, in zona Tor di Valle, ha dato un primo esito positivo per la costruzione in zona Pietralata, nelle adiacenze di Roma Tiburtina.

Dopo un preliminare via libera da parte del comune, adesso si passa a verificarne la fattibilità attraverso degli studi, quello delle sovrintendenze dei beni culturali e archeologici (che sono prodromici all’inizio degli scavi iniziali). Dopodiché si può passare allo step finale che è quello definitivo che concede il via libera e permette ai lavori di cominciare per dare una nuova casa alla squadra giallorossa.

Pubblicità

Tempi e durata dei lavori

Le tempistiche per il completamento dell’iter burocratico non hanno una certezza. Il programma per la realizzazione del progetto, seppur alle fasi embrionali, è partito. Per lo start dei lavori, però, manca qualche altro step. La previsione è che nel giro di questo anno appena iniziato, si possano raggiungere tutti gli obiettivi finalizzati all’apertura dei lavori. I quali saranno completati nel giro di circa 2 anni (nelle ipotesi più ottimistiche e prevedendo una certa celerità di esecuzione) o 4 anni (tempistiche più realistiche ed in linea con i vari programmi di esecuzione).

Gli incontri tra le varie parti in causa, sia a Roma che a Milano, hanno avuto esito positivo. I preliminari erano (quasi) tutti in dirittura d’arrivo. Dal momento in cui si avrà l’ultimo esito positivo, si inizierà a fare sul serio.

Finanziatori

Il finanziatore principale è un fondo Qatariota. Legato anche a Qatar Airways“, main sponsor della squadra giallorossa. Inoltre potrà rinsaldarsi il binomio, con i gestori dell’altro sponsor del club capitolino, “Ryadh Season“. Grazie ai buoni uffici della famiglia Friedkin e del management giallorosso. Il fondo saudita, può avere interesse a questo tipo di visibilità in Europa. per sponsorizzare il mondiale del 2034 proprio a Riyhad.  

Pubblicità

Articolo a cura di Nello Paolo Pignalosa

in evidenza