I nostri Social

Napoli

“Primo agosto pioveva, di domenica era…”, la storia del nuovo coro del Napoli

Pubblicato

il

Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

Primo agosto pioveva, di domenica era…”.

Inizia così la mia Napoli-Juve, con un volantino stampato in azzurro che mi viene consegnato prima di entrare allo stadio. Sopra c’è il testo del nuovo coro del Napoli, congiunto, di Curva “A” e Curva “B”.

Il volantino resta però nello zaino, in tribuna stampa c’è da scrivere e poi i cori dalle curve non arrivano bene, riconosci i versi delle canzoni note ma è impossibile afferrare le melodie di quelle nuove.

Pubblicità

Fatto sta che la nuova canzone porta bene al Napoli con i tifosi che tornano a vivere una notte magica grazie al gol di Raspadori che quasi allo scadere fa esplodere il “Maradona”. E non solo. Poi scoppia anche un vero e proprio nubifragio che si abbatte su Fuorigrotta al triplice fischio. Piove, come quella sera d’agosto. 

Il giorno dopo però la canzone, anche grazie alla vittoria sulla Juve, torna prepotente sui social ed è così piano piano che la storia di questo nuovo coro viene fuori. I riferimenti su TikTok, qualche ricerca su internet, gli articoli di cronaca di una settimana fa.

E non è una storia qualunque, anzi. E’ la storia di Cristian Vollaro, l’ultimo posteggiatore, che con la sua chitarra colorava di musica le strade del centro storico di Napoli.

Pubblicità

Scomparso a soli 45 anni, una settimana fa. Questa canzone l’aveva scritta lui, grande tifoso del Napoli e così Napoli-Juve è diventata la sua notte, quella dell’ultimo omaggio, quella che ha unito le curve del “Maradona”.

Forse la prima volta di un nuovo storico coro. 

“1° agosto pioveva, di domenica era. 
Maglia in lana e un pallon e nasceva l’amor. 

Pubblicità

Dall’azzurro nel cielo, come sfondo il Vesuvio
ed il bianco si sa, è la sua integrità. 

E di fango e sudore, sacrificio e passione. 

E’ la storia si sa, della nostra città.

Pubblicità

Napoli è della gente, il passato e il presente
e il futuro si sa, ci ritroverà qua. 

Perché noi ti adoriamo, senza te non viviamo
forza Partenope, il mio cuore è con te.

Lalalalalalala, lalalalalalala.
Forza Partenope, il mio cuore è con te”.

Pubblicità

(Foto: LBDV)

in evidenza