Approfondimenti
Timber, il centrocampista jolly che Micheli vuole portare a Napoli
Il campionato non è ancora giunto al termine ma in casa Napoli si pensa già al mercato e al rinnovamento della rosa, e tra i nomi caldi per rinforzare il centrocampo c’è Quinten Timber del Feyenoord.
Saranno tante le cessioni così come gli arrivi per rilanciare la squadra azzurra dopo la stagione deludente di quest’anno.
Aurelio De Laurentiis vuole ripartire da un nuovo progetto e uno dei reparti che avrà bisogno di maggiori innesti è proprio il centrocampo oltre alla difesa.
Nell’attesa che il nuovo direttore sportivo, che con molta probabilità sarà Manna, prenda le redine del mercato azzurro, Micheli, l’uomo di fiducia dello staff di Giuntoli rimasto a Napoli, vuole Quinten Timber per rinforzare il centrocampo azzurro.
Chi è Quinten Timber?
Quinten Timber nasce ad Utrecht nel 2001 in una famiglia cresciuta a pane e calcio. Infatti, tre dei cinque fratelli sono diventati calciatori: Dylan, Quinten e suo fratello gemello Jurrien (attuale difensore dell’Arsenal). Ad avere successo nel mondo del calcio saranno i due gemelli che nel 2013 vengono chiamati dall’Ajax.
In uno dei miglior settori giovanili del mondo i due fratelli crescono a vista d’occhio affermandosi tra i migliori prospetti del paese. Nel 2018 entrambi firmano un contratto professionistico con i lancieri ma l’esordio tra i grandi arriva solo per Jurrien nel 2019. Per molti Quinten non è ancora pronto e deve crescere sotto diversi aspetti.
L’esordio in prima squadra per Quinten non arriverà mai: frattura del metatarso e stop di più di 4 mesi. A fine stagione lascia definitivaente l’Ajax per trasferirsi a parametro zero all’Utrecht.
In Erdevise diventa un titolare inamovibile e mette in mostra le sue qualità che gli valgono il trasferimento al Feyenoord nell’estate del 2022 per 8.5 milioni di euro.
Numeri e caratteristiche
Nell’Utrecht è un titolare fisso e gioca mezz’ala destra nel 4-3-2-1 di Kruys. In Erdevise Timber trova la sua dimensione: recupera palloni, si inserisce ed è un leader. La stagione 2021/22 si conclude con 2 gol e 3 assist in 31 presenze.
Oggi è il titolare nel centrocampo del Feyenoord. Può essere schierato sia davanti alla difesa che alle spalle delle punte, ma la sua attitudine offensiva raggiunge il culmine quando parte più arretrato e sfrutta gli inserimenti. In questa stagione è già a quota 7 gol e 7 assist in 37 presenze.
Timber al Napoli: come giocherebbe
Timber è un giocatore di cui il Napoli ha bisogno.
Le sue caratteristiche e la sua fisicità lo rendono la vera alternativa ad Anguissa ma può interpretare ogni ruolo del centrocampo e considerata la partenza ormai certa di Zielinski, la non esplosione di Cajuste avvenuta questa stagione e la mancanza di un’alternativa a Lobotka, Timber sarebbe un nuovo jolly da regalare al futuro allenatore del Napoli.
(Foto: Depositphotos)