I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Rimettersi in bolla è un imperativo

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Prepartita Atalanta, rimettersi in bolla é un imperativo.

Se esistesse un ipotetico Oscar da assegnare alla “partita in campionato più difficile”, una nomination verrebbe quasi certamente data alla “sfida successiva a una sbornia imprevista”.

Già, perché è difficile per l’Atalanta reduce dalla storica qualificazione in semifinale di Europa League ottenuta eliminando il Liverpool favoritissimo per la conquista della coppa, rimettersi in bolla per la sfida di questa sera a Monza. Eppure, per la squadra di Gasperini questa operazione assume i connotati dell’”imperativo”.

Pubblicità

In campionato, l’Atalanta sta balbettando come dimostrano la sconfitta di Cagliari e il pareggio interno con l’Hellas Verona. Un andamento da correggere il prima possibile.

Guai, infatti, a pensare di ripetere il percorso della Fiorentina dello scorso anno che a questo punto della stagione mollò il campionato per pensare di raggiungere le finali (poi entrambi perse) di Coppa Italia e di Conference League.

I viola avevano già raggiunto in Serie A il cuscinetto del settimo posto e della qualificazione in Conference League, cuscinetto che l’Atalanta non ha per la presenza del Bologna al quarto posto e per una Lazio e un Napoli (a netto della sconfitta dei partenopei a Empoli) che non hanno intenzione di mollare.

Pubblicità

Quindi, lasciar perdere il campionato significherebbe anche correre il serio rischio di stare sul divano l’anno prossimo a guardarsi le Coppe in TV. Conseguentemente, Gasperini affronterà la trasferta di Monza molto ma molto seriamente.

Rispetto alla squadra che ha eliminato il Liverpool ci sarà un turnover ragionato. Carnesecchi torna in porta, Toloi potrebbe far rifiatare Djimsiti, Holm e Hateboer agiranno sugli esterni, Pasalic e Lookman rileveranno Koopmeiners e Miranchuk.

Le probabili formazioni:

Queste quindi le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Holm; Pasalic; Scamacca, Lookman.

Pubblicità

In casa Monza, Palladino dovrebbe confermare in blocco l’undici che ha fermato in casa sua il Bologna settimana scorsa, eccezion fatta per Mota Carvalho non convocato con Zerbin potenziale sostituto. Queste le sue probabili scelte – Monza (4-2-3-1) – Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Mari, Carboni A.; Gagliardini, Bondo; Colpani, Pessina, Zerbin; Djuric

Arbitra il signor Antonio Giua della sezione di Olbia. Tre le partite dirette con l’Atalanta con un bilancio di 2 vittorie e 1 pareggio.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza