I nostri Social

Esclusive

In campo con Garbo – L’analisi della 33ª giornata

Pubblicato

il

Daniele Garbo
Tempo di lettura: 3 minuti

Il primo verdetto di questa stagione è quello più importante ed quello che proclama l’Inter Campione d’Italia per la ventesima volta cucendo così sul proprio petto la tanto attesa “seconda stella”, di questo e di tanto altro parleremo con il nostro Direttore editoriale Daniele Garbo.

Nella nostra intervista al direttore Garbo affronteremo i temi più importanti della nostra Serie A, nel consueto appuntamento con “In campo con Garbo”

Direttore un titolo già assegnato da tempo. L’Inter ha dominato il campionato in lungo e largo. Può essere l’inizio di un ciclo vincente?

“Tecnicamente il ciclo vincente è già cominciato da un pò. I neroazzurri avrebbero potuto raggiungere la seconda stella già da tempo, ma complice dei gravi errori e un Napoli stratosferico l’anno scorso l’obbiettivo è stato raggiunto con ritardo. Complimenti all’Inter al suo Dg Beppe Marotta che ha fatto un grandissimo mercato prendendo dei giocatori di alto livello ma svincolati. Ha confermato Simone Inzaghi anche quando gli obbiettivi negli anni scorsi non sono stati raggiunti.

Pubblicità

La Juventus fino ad un certo punto sembrava poterli contrastare, ma ora sembra davvero una squadra diversissima dal girone d’andata..

“La Juventus ha fatto un ottimo girone d’andata fino allo scontro diretto di San Siro che ha fatto da spartiacque della stagione. I bianconeri hanno perso certezze, ed hanno cominciato ad accusare particolarmente la mancanza di una buona organizzazione difensiva e di un centrocampo molto scarso qualitativamente. Inoltre il suo allenatore non ha dimostrato di avere scelta in quanto a modalità e tecniche di gioco, senza mai variare il suo spartito. Ovviamente l’obiettivo stagionale è stato raggiunto, la squadra credo senza dubbio raggiungerà la Champions League, ma credo che siano in corso molte valutazioni sul futuro di Massimiliano Allegri.”

La Roma cede di schianto contro il Bologna. Sconfitta pesantissima contro i diretti concorrenti e il calendario non sorride ai giallorossi..

“Mi aspettavo una prestazione più gagliarda degli uomini di De Rossi, che in conferenza stampa post partita senza mezzi termini ha fatto i complimenti ai suoi avversari. La squadra ha avuto meno tempo per preparare questo match, e credo abbia subito l’euforia della semifinale di Europa League e le polemiche che si sono create intorno alla data del recupero della gara contro l’Udinese. Quanto al Bologna la squadra di Thiago Motta gioca un calcio spettacolare e al contrario di quanto pensavamo tutti sta centrando alla grande un obbiettivo che sembrava davvero impensabile ad inizio anno. La storia è ad un passo speriamo che non cedano.”

Il Napoli cade a picco e il possibile piazzamento europeo sembra clamorosamente a rischio. La squadra perde ad Empoli dopo una prestazione orribile. Da dover si riparte dopo una stagione così?

“Bisognerebbe chiederlo al presidente Aurelio De Laurentiis. In due mesi ha bruciato quanto di buono costruito in quindici anni di Serie A. Al Napoli urge una rifondazione sia a livello di organico a partire da un allenatore che sia un ottimo nome e soprattutto occorre un dirigente con gli attributi che faccia capire al presidente che esiste una distinzione tra presidente ed allenatore. Certo è che vedere il Napoli così in difficoltà dopo quello che abbiamo visto lo scorso anno è davvero incredibile, la squadra sembra in balia di se stessa e si sta trascinando faticosamente verso la fine di queste nefasta stagione.”

Pubblicità

Il Milan si prepara ad affrontare il finale di stagione con il dubbio Pioli sullo sfondo. E davvero finito il ciclo dell’allenatore protagonista dell’ultimo Scudetto rossonero?

“Secondo me non sarebbe neanche finito, ma pare che l’orientamento della dirigenza sia quello di affidarsi ad una nuova guida di respiro internazionale. Per ora non è ancora detto ma pare che la direzione presa sia proprio questa. Comunque vanno fatti i complimenti alla squadra rossonera per la splendida stagione”.

Passiamo alla zona calda della classifica: Lecce e Empoli fanno un passo decisivo verso la permanenza nella massima serie. Il Sassuolo appare sempre più in difficoltà…

“Appassionante lotta per la salvezza, il Sassuolo perde clamorosamente in casa contro il Lecce uno scontro diretto dal doppio valore. Il Cagliari ha sfiorato la grande impresa contro la Juventus che avrebbe consentito agli uomini di Ranieri di fare un enorme balzo in avanti verso la salvezza. L’obiettivo sembra ormai ad un passo per Lecce ed Empoli, mentre il Verona con la vittoria contro l’Udinese all’ultimo istante ha messo in cascina tre punti che possono permettergli di pensare che l’impresa non sia così lontana.”

(Foto Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza