I nostri Social

News

IL PUNTO SULLA B – Como in A, Ascoli retrocesso in C

Pubblicato

il

Serie B
Tempo di lettura: 4 minuti

L’ultima giornata di Serie B vede arrivare i verdetti definitivi, con il Como che dopo 21 anni torna in Serie A grazie alla sconfitta del Venezia contro lo Spezia. Serve a poco la vittoria dell’Ascoli che nonostante il 2-1 al Pisa torna in Serie C.

Le gare del weekend:

Bari-Brescia 2-0 (Sibilli 26′, Di Cesare 57′)

Torna alla vittoria il Bari che in un San Nicola gremito porta a casa tre punti importanti per tener viva la lotta salvezza. Ad aprire le marcature è Sibilli al 26′, con l’attaccante che, complice un fortunato rimbalzo, inganna la difesa del Brescia e sblocca la gara. Nella ripresa capitan Di Cesare, come se fosse un 9, la mette di prima all’angolino basso, raddoppiando il vantaggio e permettendo ai Galletti di andare a giocarsi i playout con la Ternana. Sconfitta calcolata invece per le Rondinelle che hanno scelto di fari riposare i titolari in vista del primo turno playoff con il Catanzaro.

Pubblicità

Reggiana-Parma 1-1 (Portanova 26′, Bonny 61′)

Anche se sulla carta non contava più nulla Reggiana-Parma resta un derby sentito, con le emozioni che non sono certamente mancate neanche stavolta. A sbloccare il match è stata infatti una pennellata all’incrocio di Portanova al 26′, mentre a pareggiarla per i Ducali è stato poi il rigore di Bonny al 61′, il quale ha permesso agli uomini di Pecchia di chiudere da imbattuti la stagione che li ha visti tornare in Serie A.

Lecco-Modena 2-3 (Strizzolo 2′-35′, Sersanti 22′, Bozhanaj 29′, Buso 59′)

Era senza valore anche la sfida del Rigamonti-Ceppi tra Lecco e Modena, con le due formazioni che non si sono comunque risparmiate. Ad aprirla dopo appena due minuti è il gol di Strizzolo sul primo palo su pasticcio difensivo di Degli Innocenti, mentre a pareggiarla per i padroni di casa è poi Sersanti al 22′ in un’azione simile. La grande botta da fuori di Bozhanaj al 29′ rimanda i Canari in vantaggio mentre il tap-in sempre di Strizzolo al 35′ mette la parola fine al match. Nella ripresa serve a poco il gol di Buso al 59′, con i Manzoniani che tornano in Serie C con una sconfitta.

Ascoli-Pisa 2-1 (Botteghin 12′, D’Alessandro 53′, Rodriguez 68′)

Doveva vincere a tutti i costi l’Ascoli che al Del Duca batte 2-1 il Pisa, anche se non basta per permettere ai bianconeri di salvarsi. A sbloccarla al 12′ è la testata di Botteghin, con lo slalom di D’Alessandro che al 53′ lascia immobile la difesa degli ascolani, permettendo all’ex Monza di pareggiarla. Al 68′ Pablo Rodriguez porta avanti i suoi, ma per la salvezza non basta: l’arrivo a pari punti con il Bari condanna infatti la formazione di Carrera alla Serie C in virtù degli scontri diretti a sfavore.

Pubblicità

Como-Cosenza 1-1 (Tutino 30′, Verdi 74′)

In un Sinigaglia gremito fa la storia il Como che dopo 21 anni torna in Serie A. A rovinare inizialmente la festa dei lombardi ci pensa la rete di Tutino al 30′, la quale fa tremare il pubblico di casa. Verdi al 74′ la pareggia dal dischetto e grazie alla sconfitta del Venezia con lo Spezia a chiudere al secondo posto è la squadra di Roberts, che dal prossimo anno giocherà nella massima divisione italiana.

Cremonese-Cittadella 3-0 (Coda 17′, Bianchetti 36′, Johnsen 88′)

Si prepara al meglio per i playoff la Cremonese che, già certa del quarto posto, asfalta 3-0 il Cittadella. Ad aprire le marcature è il rigore di Coda al 17′, con la testa di Bianchetti che raddoppia il vantaggio al 36′. A chiudere i conti è poi Johnsen all’88’, con i lombardi che avranno settimana prossima il turno di pausa, per poi scendere in campo nelle semifinali contro la vincitrice di Catanzaro-Brescia.

Spezia-Venezia 2-1 (Idzes 17′, Pio Esposito 56′, Reca 61′)

Lo Spezia si giocava la salvezza, il Venezia la promozione diretta, con la partita del Picco che non ha sicuramente annoiato. Ad aprire le marcature per i lagunari è stata la testata di Idzes al 17′, con la botta da fuori di Pio Esposito al 56′ che ha permesso ai padroni di casa di pareggiarla. Decisiva è stata poi la rete in spaccata di Reca al 61′, la quale ha permesso ai liguri di salvarsi e ha costretto gli uomini di Vanoli a giocarsi la promozione tramite i playoff. Recupera qui il nostro Angolo Spezia.

Pubblicità

Catanzaro-Sampdoria 1-3 (Borini 4′-57′-60′, Oliveri 39′)

La Sampdoria doveva vincere e sperare nel mancato trionfo del Palermo per chiudere al sesto posto la regular season, con la tripletta di Borini che però non è servita a nulla in quest’ottica. Al Ceravolo ad aprire le marcature è proprio l’ex Milan dal dischetto, mentre la rete di Oliveri su deviazione di Ghilardi permette ai padroni di casa di pareggiarla momentaneamente. A deciderla è però ancora una volta Borini che con due tap-in, prima al 57′ e poi al 60′, trova la sua prima tripletta in Italia, con la squadra di Pirlo che chiude comunque al settimo posto, affrontando al primo turno playoff il Palermo al Barbera. Era già certo del quinto posto invece il Catanzaro che giocherà in casa contro il Brescia il quarto di finale della post season.

Feralpisalò-Ternana 0-1 (Distefano 25′)

Vittoria fondamentale quella della Ternana che al Garilli batte 0-1 una già retrocessa Feralpisalò grazie alla rete di Distefano, il quale al 25′ davanti al portiere non sbaglia, mandando le Fere a giocarsi i playout contro il Bari.

Sudtirol-Palermo 0-1 (Diakité 64′)

Torna a vincere il Palermo che chiude la regular season con tre punti importanti per mantenere il sesto posto ed avere il vantaggio campo al primo turno playoff.  A deciderla è la rete in mischia di Diakité al 64′, la quale manda i ragazzi di Mignani contro la Sampdoria nel quarto di finale della post season.

Pubblicità

LA CLASSIFICA

1. Parma 76  punti (promosso in Serie A)
2. Como 73 (promosso in Serie A)
3. Venezia 70
4. Cremonese 67
5. Catanzaro 60
6. Palermo 56
7. Sampdoria 55
8. Brescia 51
9. Cosenza 47
10.Sudtirol 47
11. Reggiana 47
12. Modena 47
13. Pisa 46
14. Cittadella 46
15. Spezia 44
16. Ternana 43
17. Bari 41
18. Ascoli 41 (retrocessa in Serie C)
19. Feralpisalò 33 (retrocessa in Serie C)
20. Lecco 26 (retrocesso in Serie C)

I PLAYOUT

Bari-Ternana, 16/05, 20.30

Ternana-Bari, 23/05, 20.30

Pubblicità

I PLAYOFF

Palermo-Sampdoria, 17/05, 20.30

Catanzaro-Brescia, 18/05, 20.30

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza