Altri Sport
Tre cose sul Giro d’Italia 2024: Giorno 14
Quattordicesima giornata della 107esima edizione del Giro d’Italia.
Filippo Ganna si prende la cronometro di Desenzano del Garda battendo anche Tadej Pogačar. Prima vittoria per l’italiano in questo 2024.
Top Ganna
Per battere Pogačar ci voleva una cronometro perfetta e così è stato. Filippo Ganna fa valere la legge del più forte, il campione italiano questa volta batte anche la Maglia Rosa, regola lo sloveno a 29” e mette più di un minuto tra sé e Thymen Arensman, quarto a Perugia e davanti questa volta ai compagni di squadra Geraint Thomas e Magnus Sheffield (per lo statunitense altra caduta). Una cronometro chiusa da Top Ganna in 35′:02”, troppo veloce l’italiano anche per uno specialista come Pogačar in una prova contro il tempo nella quale la Ineos piazza tre corridori nei primi 5.
Dominio sloveno
Una tappa quella di Desenzano del Garda che rischia di scrivere la parola “fine” su questo Giro d’Italia perché la Maglia Rosa, battuta solo da Top Ganna, mette altri secondi tra sé e gli avversari. Thomas (secondo ora in generale), O’Connor (quarto) e Tiberi (quinto) sono gli unici che all’arrivo riescono a contenere nel minuto il ritardo da Pogačar. Adesso il gallese della Ineos, che supera in classifica Daniel Martinez, è a 3’41”. Resistono in top10 con Tiberi (in Maglia Baanca) sia Filippo Zana (Jayco – settimo) che Lorenzo Fortunato (Astana – nono). Quella di Ganna è la quarta vittoria italiana in questo Giro.
La tappa della verità
Domani tappa durissima che le previsioni meteo e la lunghezza del percorso che potrebbero rendere proibitiva dopo lo sforzo per la crono. 222km da Manerba del Garda a Livigno con 5 GPM, passaggi sopra i 2000 metri e un ultimo km con pendenze al 19%. Pogačar proverà a chiudere la pratica-Giro? O c’è chi troverà il coraggio di attaccarlo?
(Foto: Depositphotos)