Nazionali
Spagna, Cucurella brilla ad Euro 2024
Il secondo match del girone B di Euro 2024 tra Italia e Spagna ha stabilito le gerarchie del gruppo, mettendo in luce gli evidenti limiti tecnici della nazionale italiana guidata da Luciano Spalletti.
In ogni match si sa, ci sono dei duelli tra i protagonisti che giocano nello stesso ruolo, e in particolare un calciatore delle Furie Rosse ha entusiasmato per applicazione, puntualità e serenità di gioco. Trattasi del difensore del Chelsea Marc Cucurella.
La sua partita
Il cliente che gli si poneva davanti non era certo di quelli facili, quel Federico Chiesa che tre anni fa aveva messo a ferro e fuoco la difesa della sua nazionale durante la semifinale di Wembley, e che ha cominciato questo Europeo fornendo una grande prestazione nel match contro l’Albania.
Cucurella non sembra impaurito però dalla fama del calciatore della Juventus, e già nei primissimi minuti del match fa capire di che pasta è fatto. Chiusure perfette, disimpegni puliti e soprattutto una grande propensione ad aiutare Williams, qualora ce ne fosse stato bisogno.
Il terzino di proprietà del Chelsea, ha vinto nel primo match contro la Croazia il ballottaggio con Grimaldo e da allora De La Fuente ha deciso di non rinunciarvi più.
Lo “strano” valore di mercato..
Marc Cucurella era già salito agli onori della cronaca del calciomercato l’anno scorso, quando lo scatenato Chelsea di Pochettino era alla ricerca di un calciatore che fosse abile nel gioco a sinistra.
Tutto normale se non fosse che il capelluto calciatore spagnolo, passato al Brighton un anno prima alla “irrisoria” cifra di dieci milioni di euro dal Getafe, venisse acquistato dal ricco club inglese per una cifra pari a sessantuno milioni di euro.
Gli addetti ai lavori nel corso della stagione hanno definito la campagna acquisti del Blues disastrosa anche in virtù di questo strano acquisto, che durante l’anno non ha reso come ci si aspettava.
Questo Europeo però sta dimostrando che il calciatore ex Barcellona che il suo acquisto in chiave futura può rappresentare un investimento di sicuro affidamento per il Chelsea e per il suo nuovo allenatore Enzo Maresca.
(Foto DepositPhotos)