I nostri Social

Cagliari

Cagliari: Ufficiale Nicola, in chiusura Luperto

Pubblicato

il

Empoli Davide Nicola
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’arrivo del nuovo allenatore Davide Nicola, il Cagliari è pronto a dare il via al suo mercato estivo.

Il primo colpo in entrata sembra ormai definito: Sebastiano Luperto, difensore centrale dell’Empoli, è prossimo a vestire la maglia rossoblù.

I dettagli dell’operazione

Il Cagliari ha raggiunto un accordo con l’Empoli per l’acquisto di Luperto, fissato a 3,5 milioni di euro.

Pubblicità

Mentre i due club hanno trovato un’intesa, restano da definire solo gli ultimi dettagli contrattuali con il giocatore.

Il profilo di Luperto

Sebastiano Luperto, classe 1996, è un difensore centrale di esperienza che ha mostrato buone qualità durante la sua permanenza all’Empoli.

La sua solidità difensiva e la capacità di giocare la palla dal basso lo rendono un elemento prezioso per il nuovo Cagliari di Nicola.

Pubblicità

Con l’arrivo di Luperto, la difesa rossoblù guadagna un rinforzo di qualità, capace di dare maggiore sicurezza al reparto arretrato.

Questo il comunicato del Cagliari per ufficializzare l’arrivo di Davide Nicola:

“Davide Nicola è il nuovo allenatore del Cagliari: il tecnico ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2026 con opzione di prolungamento per un’ulteriore stagione.

Piemontese di Vigone (nato a San Giovanni di Luserna, provincia di Torino, il 5 marzo 1973), porta con sé una lunga e solida esperienza nel mondo del calcio italiano, maturata prima da calciatore e poi in panchina. Genoa, Torino e Ternana, tra le altre, sono le squadre in cui ha militato nel ruolo di difensore, chiudendo al Lumezzane.

Pubblicità

Proprio qui inizia anche la sua carriera da allenatore sfiorando subito i play-off di Serie C. Si trasferisce poi al Livorno, in Serie B, e al primo colpo è promozione nella massima serie attraverso i play-off. Dopo la parentesi al Bari, il Crotone lo sceglie per la storica prima stagione in Serie A, culminata con la salvezza grazie ad un girone di ritorno dirompente. Udinese, Genoa e Torino (tra il 2018 e il 2021) fanno da preludio alle esperienze con la Salernitana (da febbraio 2022) e con l’Empoli (da gennaio 2024) per due permanenze in Serie A impregnate delle sue doti tecniche, tattiche e carismatiche.

La capacità di motivare i giocatori e sviluppare una strategia vincente al cospetto di ogni tipo di pressione, le qualità umane e l’empatia con il gruppo e l’ambiente sono tutte qualità che fanno di Davide Nicola una figura in grado di trasmettere valori quali perseveranza e visione a lungo raggio, cruciali per inseguire tutti insieme gli obiettivi fissati e guardare al futuro con rinnovata fiducia.

Meticoloso, preparato, un vero combattente: per Nicola è ora tempo di una nuova sfida.

Pubblicità

Benvenuto a Cagliari, Mister!”.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza